Asia ribelle Asia ribelle

Asia ribelle

Assalto agli imperi e rivoluzione globale

    • 15,99 €
    • 15,99 €

Beschreibung des Verlags

«Come può liberarsi dal terrore chi dal terrore è oppresso? Come possono gli schiavi ottenere la libertà? Ecco la risposta: con la "Bomba".» Così recitava un pamphlet anonimo del 1913, di autore indiano, a metà fra il manuale bellico e l'esortazione alla rivolta.



A inizio Novecento l'Asia coloniale – l'immensa rete di località marittime, passi montani, piantagioni e vie d'acqua compresa tra l'oceano Indiano e le coste orientali cinesi – è una polveriera pronta a mandare in frantumi gli imperi europei. Da Bombay a Shanghai, da Singapore a Manila, le banchine dei porti e i transatlantici che fanno la spola dall'Europa diventano la via d'accesso di idee anarchiche e marxiste, oltre che il teatro di un continuo scambio di personalità, traduzioni, ricette politiche tanto varie quanto originali. I pellegrini di questo sottosuolo antimperiale – come il futuro Ho Chi Min e la nemesi di Gandhi, M.N. Roy – convergeranno in una nuova Mecca, la Mosca dei primi anni Venti, per poi diffondere in Asia il verbo di un mondo che non è più lo stesso.



Terroristi, ammutinati, femministe con i capelli a caschetto, doppiogiochisti, tipografi clandestini, facinorosi che s'imbarcano come marinai: tra fonti d'archivio, stampa dell'epoca e documenti privati, Tim Harper ripercorre nel suo libro-mondo le traiettorie avventurose degli uomini e delle donne che gettarono le basi di una nuova idea di Asia.

GENRE
Geschichte
ERSCHIENEN
2024
27. September
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
780
Seiten
VERLAG
ADD Editore
ANBIETERINFO
BOOKREPUBLIC DISTRIBUZIONE S.R.L.
GRÖSSE
25,7
 MB
Forgotten Armies Forgotten Armies
2005
Forgotten Wars Forgotten Wars
2008
Histories of Health in Southeast Asia Histories of Health in Southeast Asia
2014
Underground Asia Underground Asia
2020
Preventing Classroom Disruption (RLE Edu O) Preventing Classroom Disruption (RLE Edu O)
2012