Attacco allo Stato Attacco allo Stato

Attacco allo Stato

I misteri delle stragi del 1993 e il Codice Matteo Messina Denaro

    • 12,99 €
    • 12,99 €

Beschreibung des Verlags

Intorno alle stragi del 1993, nonostante i trent’anni trascorsi e le numerose sentenze giunte all’ultimo grado di giudizio, permangono ancora molti misteri e opacità. Tanto che sono tuttora in corso inchieste sui «concorrenti esterni» per la collocazione delle bombe esplose a Firenze, Milano e Roma che causarono dieci morti e centosei feriti. A ricostruire le inchieste nei particolari ed evidenziarne il rilievo è ora questo libro che segue il filo rosso che porta agli assassini di Falcone e Borsellino ma anche a quello di don Pino Puglisi.
Nella cornice storica e investigativa si stagliano gli indiscussi strateghi mafiosi di quei fatti drammatici. Innanzitutto Matteo Messina Denaro, a lungo latitante, simbolo di una mafia in evoluzione che di lì a poco si trasformerà in una «Cosa nuova», fatta di legami con i «salotti buoni» dell’imprenditoria, di infiltrazioni nel mondo dell’alta finanza, di proiezioni e interessi internazionali. Oltre a lui emergono figure come i fratelli Filippo e Giuseppe Graviano, i boss di Brancaccio. Il primo regista di complesse operazioni finanziarie. Il secondo vero e proprio «gemello diverso» del trapanese Messina Denaro. Tutti e tre irriducibili uomini di fiducia del boss Totò Riina. E depositari di indicibili segreti.
Ferruccio Pinotti restituisce il vivido affresco di una torbida vicenda criminale, soffermandosi sui rapporti che Cosa nostra intrattiene con entità esterne al suo perimetro e riportando i racconti e le testimonianze inedite di chi ha provato a fermare quei mafiosi, di chi ne è rimasto vittima, di chi si impegna tuttora a rintracciare i colpevoli.

GENRE
Belletristik und Literatur
ERSCHIENEN
2023
16. Mai
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
597
Seiten
VERLAG
Solferino
ANBIETERINFO
Edigita S.r.l
GRÖSSE
2,4
 MB
Berlusconi Zampano - Berlusconi Zampano -
2009
Poteri forti Poteri forti
2011
La lobby ebraica La lobby ebraica
2025
Silvio ha fatto anche cose buone Silvio ha fatto anche cose buone
2024
La ragazza che sapeva troppo La ragazza che sapeva troppo
2023
Boża sekta. Ruch Focolari. Skandale, nadużycia i walka o władzę w kościele katolickim Boża sekta. Ruch Focolari. Skandale, nadużycia i walka o władzę w kościele katolickim
2023
I fratelli Graviano I fratelli Graviano
2022
Andreotti, il grande regista Andreotti, il grande regista
2023
Qualcuno visse più a lungo Qualcuno visse più a lungo
2022
Patria 2010-2020 Patria 2010-2020
2020
Il libro nero della Repubblica italiana Il libro nero della Repubblica italiana
2021
I potenti al tempo di Giorgia I potenti al tempo di Giorgia
2023