BRASILE BRASILE

BRASILE

País do Futuro

    • 5,99 €
    • 5,99 €

Beschreibung des Verlags

Dal 12 Giugno al 13 Luglio 2014 si svolgono in Brasile i Campionati Mondiali di Calcio. E questo appuntamento sportivo sarà l'occasione per scoprire un Paese dal grande futuro. Andiamo allora in Brasile attraverso le pagine di questo appassionante eBook.


Spiega Pietro Scòzzari, l'autore: 


Il Brasile, in senso positivo, è una droga, prima ancora che un Paese dai confini delimitati. È un luogo dell’anima, un mito idealizzato, uno spazio unico al mondo che ha la capacità di cambiarci, rigenerarci, renderci più allegri e di godere al meglio, se ne abbiamo voglia, ciò che di buono la vita ha da offrirci. 

Dopo averlo visitato la prima volta non possiamo più farne a meno, dà assuefazione. 

Dico sempre che lo imporrei - assieme all’India, altro luogo dell’anima - a qualunque cittadino del cosiddetto ‘primo mondo’, specie se in terapia per depressione, quale tappa obbligatoria per la crescita/revisione mentale.

 

Questo eBook è un collage di racconti di viaggio, interviste, descrizioni così come il Brasile, il cosiddetto ‘País do Futuro’, è un frullato di realtà diversissime tra loro. 

Il primo capitolo è un estratto del mio «Tropico Banana - italianos da Cuba al Brasile» (Feltrinelli Traveller, 2001), ormai evaporato dalle librerie italiane. Alcuni reportage sono già stati pubblicati su diverse riviste (Tutto Turismo, Gente Viaggi, Qui Touring, Diario, Smoking, Playboy e le estinte Frigidaire e Sabor), o sulle mie guide di viaggio del Brasile (Il Nord e Il Sud, Gremese, 1996), altri sono inediti. 

L’ultima parte (Hai legato il burro? - Breve dizionario dei tranelli della lingua e del gergo portoghesi per i viaggiatori italiani) è un dizionario, inedito e poco ortodosso, dei molti equivoci che la lingua portoghese parlata in Brasile può causare a chi di noi visita il Paese.


Boa viagem!



Pietro Scòzzari (Bologna, 1965) ha pubblicato guide di viaggio sul Brasile, Madagascar, Myanmar, Cuba, Nicaragua e Praga. Assieme allo zio-disegnatore Filippo è autore del romanzo L’isterico a metano (Mondadori, Strade blu, 1999). Per Feltrinelli Traveller ha pubblicato Tropico Banana - Italianos da Cuba al Brasile (2001), per Damoli l’antologia di racconti di viaggio L’importante è muoversi (2006). Dal 1989 fotografa, racconta e ama il Brasile, dove ha passato più di quattro anni. Vive a Okinawa.

  • GENRE
    Reisen und Abenteuer
    ERSCHIENEN
    2014
    16. Mai
    SPRACHE
    IT
    Italienisch
    UMFANG
    362
    Seiten
    VERLAG
    Simonelli Editore
    ANBIETERINFO
    Simonelli Editore srl
    GRÖSSE
    5,7
     MB