Capitale e ideologia Capitale e ideologia

Beschreibung des Verlags

Ogni comunità ha bisogno di giustificare le proprie disuguaglianze: l’uomo deve trovare le ragioni di queste disparità per non rischiare di vedere crollare l’intero edificio politico e sociale. In questa chiave, anche molte ideologie del passato non appaiono più così irragionevoli, se paragonate al nostro presente. Conoscere la molteplicità delle traiettorie e delle biforcazioni della storia può infatti aiutarci a interrogare le fondamenta delle nostre istituzioni e a intuire le loro trasformazioni.
Questo libro, fondato sull’analisi di dati comparativi di inedita ampiezza, traccia il percorso dei regimi basati sulla disuguaglianza e ne immagina il futuro in una prospettiva economica, sociale, intellettuale e politica: dalle antiche società schiavistiche fino alla modernità ipercapitalista, passando per le esperienze comuniste e socialdemocratiche, e per il racconto inegualitario che si è imposto negli anni ottanta e novanta.
Con lo sguardo rivolto ai temi più caldi della nostra contemporaneità, Thomas Piketty dimostra come l’elemento decisivo per il progresso umano e lo sviluppo economico sia la lotta per l’uguaglianza e l’educazione, ridiscutendo il mito della proprietà a tutti i costi. Ispirati dalle lezioni della storia, possiamo affrontare il fatalismo che ha nutrito le derive identitarie in Europa e nel resto del mondo, e immaginare un nuovo orizzonte partecipativo per il XXI secolo, basato sull’uguaglianza, la proprietà sociale, l’educazione e la condivisione dei saperi e dei poteri.
Nell’atteso seguito di Il capitale nel XXI secolo, best seller mondiale tradotto in 40 lingue e venduto in 2,5 milioni di copie, Piketty lancia la sfida di un nuovo modello economico e culturale, un’autorevole e illuminante chiave di lettura per interpretare il nostro tempo.

GENRE
Politik und Zeitgeschehen
ERSCHIENEN
2020
28. Mai
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
1.795
Seiten
VERLAG
La nave di Teseo
ANBIETERINFO
Edigita S.r.l
GRÖSSE
68,7
 MB
Das Kapital im 21. Jahrhundert Das Kapital im 21. Jahrhundert
2014
Kapital und Ideologie Kapital und Ideologie
2020
Die Kämpfe der Zukunft Die Kämpfe der Zukunft
2025
Eine kurze Geschichte der Gleichheit Eine kurze Geschichte der Gleichheit
2022
Die Schlacht um den Euro Die Schlacht um den Euro
2015
Für einen ökologischen Sozialismus Für einen ökologischen Sozialismus
2025
Suicidio occidentale Suicidio occidentale
2022
Sette brevi lezioni di fisica Sette brevi lezioni di fisica
2017
L'ordine del tempo L'ordine del tempo
2017
La disciplina di Penelope La disciplina di Penelope
2021