Chiesa madre, chiesa matrigna Chiesa madre, chiesa matrigna

Chiesa madre, chiesa matrigna

Un discorso storico sul cristianesimo che cambia

    • 4,99 €
    • 4,99 €

Beschreibung des Verlags

È davvero impossibile riflettere sulla chiesa? Bisogna rassegnarsi a ricevere su di essa solo ironie e menzogne, emozioni e semplicismi, banalità pettegole o adulatorie? Questo libro - serrato e pensoso - dice di no: mettendo i problemi in prospettiva storica si può leggere ciò che agita il vasto mondo cristiano e la chiesa cattolica in questo tempo. Emergono cosí frammenti di una realtà complessa a monte della quale stanno le decisioni prese e mancate al Vaticano II, e nel cui futuro si colloca già il concilio «sognato» dal cardinal Martini - coi suoi chi e i suoi che cosa. In un cristianesimo per cui è inutile parlare di crisi o di trionfi si manifestano cambiamenti che sul piano puramente storico ne stanno ridisegnando la fisionomia, l'agenda, i problemi - ma che alla fine consegnano alle singole chiese le domande piú essenziali.
Discorso storico: dunque privo di pretese; ma anche un viaggio rapido e affascinante nella complessità della storia recente, nella quale si trovano le radici e gli inciampi di un presente in divenire.

GENRE
Religion und Spiritualität
ERSCHIENEN
2021
22. Juni
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
158
Seiten
VERLAG
Einaudi
GRÖSSE
520,1
 kB

Mehr Bücher von Alberto Melloni

Rimozioni Rimozioni
2019
Persino la luna Persino la luna
2022
Papa Giovanni Papa Giovanni
2022
I presidenti e la presidenza del Consiglio dei ministri nell'Italia repubblicana I presidenti e la presidenza del Consiglio dei ministri nell'Italia repubblicana
2022
L'inizio di papa Ratzinger L'inizio di papa Ratzinger
2021
Religious Literacy, Law and History Religious Literacy, Law and History
2018