Comunicare nel museo Comunicare nel museo

Comunicare nel museo

    • 10,99 €
    • 10,99 €

Beschreibung des Verlags

Il museo comunica poco e male: esporre fisicamente i pezzi non basta a raggiungere l'obiettivo, primario per l'esistenza stessa della struttura museale, di trasmettere cultura ai visitatori. Eppure l'arte è cultura per eccellenza. Applicando la teoria della comunicazione a quei particolari segni che sono le opere d'arte, questo volume analizza sistematicamente il museo e denuncia come la sua struttura e organizzazione siano incompatibili con le esigenze di una comunicazione efficace. Occorre aprire il museo alle enormi potenzialità connesse a un uso appropriato e intelligente delle nuove tecnologie e cominciare finalmente a esporre per comunicare.


Testo di riferimento delle problematiche relative ai musei e alla valorizzazione dei beni culturali, il volume in questa nuova edizione ha conservato invariato il suo impianto teorico ma ha subito una profonda revisione nella sua parte applicativa che ha tenuto conto sia delle numerose nuove esperienze realizzatesi negli ultimi dieci anni sia dell'evoluzione delle tecnologie digitali.

GENRE
Kultur und Unterhaltung
ERSCHIENEN
2014
2. Oktober
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
184
Seiten
VERLAG
Editori Laterza
GRÖSSE
1,3
 MB

Mehr Bücher von Francesco Antinucci

Cognitive Structures and Development in Nonhuman Primates Cognitive Structures and Development in Nonhuman Primates
2019
Il potere della cucina Il potere della cucina
2018
I percorsi dell'immaginazione. Studi in onore di Pietro Montani I percorsi dell'immaginazione. Studi in onore di Pietro Montani
2016
Spezie Spezie
2016
Cosa pensano gli americani (e perché sono così diversi da noi) Cosa pensano gli americani (e perché sono così diversi da noi)
2012