Corpi Vili Corpi Vili

Corpi Vili

    • 5,99 €
    • 5,99 €

Beschreibung des Verlags

Corpi Vili è il secondo romanzo di Evelyn Waugh, per il quale sembra non nutrisse grandi speranze. Fu scritto durante un periodo di trauma personale — la fine del suo breve primo matrimonio — e molti vedono nelle scene frammentarie del romanzo e nelle relazioni fragili l’effetto delle profonde delusioni emotive di Waugh. È anche uno dei libri più esplicitamente modernisti dell’autore.
Nonostante questo contesto piuttosto cupo, il romanzo è ricco di umorismo e di un distacco ironico dai momenti talvolta tragici che punteggiano la storia. Il filo narrativo segue soprattutto le vicende di Adam Symes, della sua fidanzata a fasi alterne Nina Blount e di una serie di amici e conoscenti — una cerchia di “Bright Young People”, come Waugh li definisce talvolta collettivamente.
Problemi di denaro, capricci della società, una morale discutibile e una spiccata inclinazione per l’alcol perseguitano i personaggi mentre barcollano da una scena all’altra. I lettori successivi hanno trovato nel romanzo molto più di quanto lo stesso autore vi riconoscesse, e l’opera rimane una delle preferite tra i numerosi ammiratori di Waugh. Nel 2003 è stata adattata per il cinema da Stephen Fry con il titolo Bright Young Things.

GENRE
Belletristik und Literatur
ERSCHIENEN
2026
10. Januar
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
245
Seiten
VERLAG
Oratio Valente
ANBIETERINFO
Giuseppe Ciccarelli
GRÖSSE
2,5
 MB
Wiedersehen mit Brideshead Wiedersehen mit Brideshead
2013
Brideshead Revisited Brideshead Revisited
2021
Brideshead Revisited Brideshead Revisited
2012
Scoop Scoop
2013
Verfall und Untergang Verfall und Untergang
2014
Lust und Laster Lust und Laster
2015