Dalle ceneri Dalle ceneri

Dalle ceneri

Lutto e rivoluzione in un mondo in fiamme

    • 12,99 €
    • 12,99 €

Beschreibung des Verlags

La pandemia di Covid, i disastri ambientali e il cambiamento climatico, la crisi economica che sembra non finire mai, le guerre e le violenze razziste e politiche a cui assistiamo continuamente hanno strappato la morte e la perdita alla dimensione privata e personale per riportarle prepotentemente a quella pubblica e collettiva. Eppure il lutto – tanto quello personale quanto quello provocato da perdite e paure globali – continua a costituire uno dei grandi rimossi della nostra epoca.



Ma se la società tardocapitalista ci impone di continuare a produrre e consumare persino quando il dolore ci annichilisce, forse invece è il caso di fermarci, e prenderci tutto il tempo che ci serve per elaborare i nostri lutti.



Partendo dalla propria esperienza personale – la devastante seppur annunciata perdita del padre – e allargando il campo attraverso ricerche approfondite e interviste, in questo libro Sarah Jaffe affronta il lutto da diverse angolazioni: grazie a lei ascoltiamo la voce degli attivisti e attiviste di Black Lives Matter e di altri movimenti per la tutela dei diritti, dei sindacalisti, delle persone che hanno perso il lavoro o si sono trovate a lavorare in condizioni inaccettabili, delle vittime di quel capitalismo che lascia dietro di sé una scia di distruzione e morte. Elaborare il lutto, viverlo, manifestarlo, rimetterlo al centro del dibattito pubblico diventa allora un gesto politico radicale, rivoluzionario, e l'inizio di un percorso che ci può rendere più forti nella lotta per un futuro migliore e più giusto.

GENRE
Sachbücher
ERSCHIENEN
2026
23. Januar
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
500
Seiten
VERLAG
Minimum fax
ANBIETERINFO
BOOKREPUBLIC DISTRIBUZIONE S.R.L.
GRÖSSE
4,3
 MB
Trabajar: un amor no correspondido Trabajar: un amor no correspondido
2024
La feina no t’estimarà La feina no t’estimarà
2023
Il lavoro non ti ama Il lavoro non ti ama
2022
Work Won’t Love You Back Work Won’t Love You Back
2021