Dentro il Mistero Dentro il Mistero
Pensiero cristiano

Dentro il Mistero

Prospettive teologiche

    • 10,99 €
    • 10,99 €

Beschreibung des Verlags

Il Lògos del Dio trinitario – Dio che si rivela compiutamente e definitivamente all’uomo predestinato nel Crocifisso risorto e glorioso –, unico vero oggetto della riflessione teologica, pone nelle condizioni di osare parlare umanamente della Parola di Dio; avendo udito questa Parola, il teologo la «possiede», al punto da mettersi a pensare attraverso e dentro tale Parola.
Ora, esattamente la riflessione sulla figura della teologia – scienza o «intelligenza della fede», riflessione o «reazione» del credente all’interno della Parola di Dio – mostra che a vari livelli la storicità ne contrassegna e imprime il carattere.
I testi contenuti in questo volume, già apparsi nella «Rivista di Teologia di Lugano» e in questa sede riproposti secondo una successione non cronologica, ma metodologica, affrontano sotto molteplici aspetti il metodo teologico e alcune figure storiche rilevanti della teologia medioevale. La storia del pensiero cristiano genera sempre un genuino fascino; innestata nell’adesione di fede e senza rinunciare alla ragione, ricorda all’uomo la perenne attualità del mistero cristiano e dell’amorevole disegno di Dio.

GENRE
Religion und Spiritualität
ERSCHIENEN
2021
25. Februar
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
194
Seiten
VERLAG
Jaca Book
ANBIETERINFO
Edigita S.r.l
GRÖSSE
1,8
 MB
Dante e la Divina Commedia Dante e la Divina Commedia
2021
Pierre Favre Pierre Favre
2021
Francesco Francesco
2021