Energia e civiltà Energia e civiltà

Energia e civilt‪à‬

    • 24,99 €
    • 24,99 €

Beschreibung des Verlags

L’energia è l’unica moneta universale, necessaria per ottenere qualsiasi cosa. In questa storia monumentale, Vaclav Smil offre un racconto complessivo di come l’energia abbia plasmato la società, dalla preistoria in cui si scopre il fuoco alla società moderna che dipende dalle fonti fossili.

Gli uomini sono l’unica specie capace di imbrigliare energia al di fuori del proprio corpo, usando le capacità dell’intelletto e un gran numero di strumenti – dai più semplici attrezzi fino ai motori a combustione interna e ai reattori nucleari. La transizione epocale verso l’uso delle fonti fossili ha riguardato ogni aspetto della vita umana: agricoltura, industria, trasporti, armi, comunicazione, economia, urbanizzazione, qualità della vita, politica e ambiente.

Come scrive Alessandro Lanza nell’introduzione, «Energia e civiltà di Vaclav Smil rappresenta la sintesi cronologica del rapporto inscindibile tra uomo ed energia nella storia, ma anche una fondamentale messa a fuoco di come questo rapporto sia destinato a svilupparsi, illuminando i punti critici e le sfide sociali e antropologiche che attendono l’umanità per la salvaguardia delle fonti naturali – dalle quali proprio quell’energia scaturisce – principale fonte di ricchezza e sviluppo della nostra specie».

GENRE
Wissenschaft und Natur
ERSCHIENEN
2021
12. März
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
640
Seiten
VERLAG
Hoepli
GRÖSSE
27,3
 MB

Mehr Bücher von Vaclav Smil

How the World Really Works How the World Really Works
2022
Numbers Don't Lie Numbers Don't Lie
2020
Wie die Welt wirklich funktioniert Wie die Welt wirklich funktioniert
2023
Energy Energy
2017
Invention and Innovation Invention and Innovation
2023
Growth Growth
2019