Figure bresciane nella cultura e nella letteratura tra Otto e Novecento Figure bresciane nella cultura e nella letteratura tra Otto e Novecento
Maestri e altre storie

Figure bresciane nella cultura e nella letteratura tra Otto e Novecento

    • 9,99 €
    • 9,99 €

Beschreibung des Verlags

I rapporti che intercorrono tra cultura italiana e cultura locale si sono formati e hanno avuto una loro evoluzione nel tempo. Dal punto di vista letterario tali rapporti possono essere ricondotti alla contrapposizione tra letteratura nazionale e letteratura localizzata sul territorio, con tutte le implicazioni, linguistiche, oltre che culturali in senso lato, che tale contrapposizione comporta. Via via alternandosi, nel corso della storia, da situazioni di sudditanza o di imitazione a situazioni di orgogliosa rivendicazione di identità linguistica e letteraria, la cultura bresciana si trova oggi a confrontarsi con l’attualissima e generale contrapposizione tra localizzazione e globalizzazione.
L’identità culturale si costituisce sulla base di un’appartenenza che traspare nelle opere di autori che in un qualche modo la caratterizzano. E questa appartenenza culturale non è altro che un patrimonio storico (letterario e non) che viene mantenuto vivo e riattualizzato continuamente.
L’identità letteraria trova le proprie radici nella storia della letteratura, non in astratto, ma concretamente, nello studio, nella lettura e nella riproposta dei vari autori e delle loro opere.

GENRE
Belletristik und Literatur
ERSCHIENEN
2019
27. August
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
260
Seiten
VERLAG
Gammarò Editore
GRÖSSE
1,4
 MB

Mehr Bücher von Carla Boroni

Andere Bücher in dieser Reihe

Letteratura fra i banchi di scuola Letteratura fra i banchi di scuola
2019
Ada Negri Ada Negri
2019