Gli eroi di Via Fani Gli eroi di Via Fani

Gli eroi di Via Fani

I cinque agenti della scorta di Aldo Moro: chi erano e perché vivono ancora

    • 8,99 €
    • 8,99 €

Beschreibung des Verlags

«Quando chiuderete le pagine di questo libro potrete dire di conoscerli, quei cinque uomini cammineranno con voi e non potrete più dimenticarli. È questo il compito della memoria, restituire alla comunità il valore di una vita e la forza di un esempio.»
Dalla Prefazione di Mario Calabresi

«Finalmente si restituiscono un volto e un'identità a quei cinque nomi della scorta.»
la Repubblica - Mario Calabresi

Il 16 marzo 1978, in via Fani, a Roma, le Brigate rosse rapirono Aldo Moro e uccisero i cinque uomini della sua scorta: Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Raffaele Iozzino, Giulio Rivera e Francesco Zizzi, due carabinieri e tre poliziotti. Per decenni le attenzioni di storici e giornalisti si sono incentrate sulle figure dei terroristi, a cui sono stati dedicati articoli, libri, dibattiti e interviste, mentre le vittime venivano trascurate se non del tutto dimenticate.
Lo storico Filippo Boni ha sentito il bisogno personale e civile di ricostruire le vite spezzate di questi cinque servitori dello Stato e per farlo è andato nei luoghi in cui vivevano, a parlare con le persone che li avevano amati e conosciuti: genitori, figli, fratelli, e fidanzate a cui il terrorismo ha impedito di sposare l’uomo che amavano.
In questo libro, Boni ha raccolto le toccanti storie di vite umili ma piene di sogni e di affetti, restituendo così verità e memoria a quei corpi prima trucidati e poi dimenticati e al tempo stesso componendo uno straordinario affresco di un’Italia semplice e vera, che resistendo alle atrocità della storia si ostina a guardare al futuro.

GENRE
Biografien und Memoiren
ERSCHIENEN
2018
8. März
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
304
Seiten
VERLAG
Longanesi
GRÖSSE
2,3
 MB

Mehr Bücher von Filippo Boni

L'ultimo sopravvissuto di Cefalonia L'ultimo sopravvissuto di Cefalonia
2019
Muoio per te Muoio per te
2021
Sino-Pakistani Relations Sino-Pakistani Relations
2019