Gli intellettuali e l'organizzazione della cultura Gli intellettuali e l'organizzazione della cultura

Gli intellettuali e l'organizzazione della cultura

    • 1,99 €
    • 1,99 €

Beschreibung des Verlags

Dall'incipit del libro: "Gli intellettuali sono un gruppo sociale autonomo e indipendente, oppure ogni gruppo sociale ha una sua propria categoria specializzata di intellettuali? Il problema è complesso per le varie forme che ha assunto finora il processo storico reale di formazione delle diverse categorie intellettuali. Le più importanti di queste forme sono due: 1) Ogni gruppo sociale, nascendo sul terreno originario di una funzione essenziale nel mondo della produzione economica, si crea insieme, organicamente, uno o più ceti di intellettuali che gli dànno omogeneità e consapevolezza della propria funzione non solo nel campo economico, ma anche in quello sociale e politico: l'imprenditore capitalistico crea con sé il tecnico dell'industria, lo scienziato dell'economia politica, l'organizzatore di una nuova cultura, di un nuovo diritto...".

Nota: gli e-book editi da E-text in collaborazione con Liber Liber sono tutti privi di DRM; si possono quindi leggere su qualsiasi lettore di e-book, si possono copiare su più dispositivi e, volendo, si possono anche modificare.

Questo e-book aiuta il sito di Liber Liber, una mediateca che rende disponibili gratuitamente migliaia di capolavori della letteratura e della musica.

GENRE
Sachbücher
ERSCHIENEN
2014
1. Oktober
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
312
Seiten
VERLAG
E-text
GRÖSSE
631,1
 kB

Mehr Bücher von Antonio Gramsci

Linke und Nation Linke und Nation
2009
Odio gli indifferenti Odio gli indifferenti
2011
Quaderni del carcere Quaderni del carcere
2021
Lettere dal carcere Lettere dal carcere
2014
La questione meridionale La questione meridionale
2015
Lettere dal carcere Lettere dal carcere
2012