Il giro di Napoli in 501 luoghi Il giro di Napoli in 501 luoghi

Il giro di Napoli in 501 luoghi

    • 5,99 €
    • 5,99 €

Beschreibung des Verlags

La città come non l'avete mai vista


Una guida straordinaria che vi condurrà tra le strade e i vicoli di una Napoli davvero inedita.


L’affascinante centro storico, i castelli, le ville, le piazze, le fontane, i monumenti; il magnifico golfo che non a caso gli antichi chiamavano “Il teatro degli dèi”, da capo Miseno a Punta Campanella; i luoghi confinanti, ricchi di storia e di incredibili tesori artistici: Pompei, Ercolano, il Vesuvio, i Campi flegrei, Pozzuoli, Cuma…

Napoli è tutto questo e molto altro ancora. Una città da sempre sotto i riflettori, nel bene e nel male. Per coglierne l’essenza, va frequentata e percorsa. Merita di essere ammirata e osservata da tutte le prospettive possibili: le sue affermazioni, le sue eccezioni e anche le sue contraddizioni. Fra itinerari d’arte e misterici, inestimabili ricchezze archeologiche e naturalistiche, storie, aneddoti e curiosità, ecco 501 luoghi, celebri o poco conosciuti, preziose chiavi di lettura per accedere, oltre gli stereotipi, a una delle metropoli più seducenti e controverse al mondo. Dopo il successo di Misteri, segreti e storie insolite di Napoli, Agnese Palumbo e Maurizio Ponticello ritornano a raccontare la propria città.

- Archi e varchi, porte, passaggi e portali

- Scale, salite e discese. Perché Napoli non si percorre in lungo e in largo?

- Tra inferi e cielo, Napoli è sacra o profana?

- Palazzi, un modo diverso di fare le mura?

- Santi e sangui, perché le benedizioni napoletane fanno più effetto?

Agnese Palumbo

giornalista, ha collaborato con «la Repubblica», «il Riformista», «D di Repubblica». Per il teatro ha scritto, con Massimo Piccolo, Sante, Madonne e Malefemmene e Non farlo nel mio nome, storia di una brigantessa. Collabora con la casa di produzione cinematografica MoonOver. Per la Newton Compton ha pubblicato 101 cose da fare a Napoli almeno una volta nella vita, 101 storie su Napoli che non ti hanno mai raccontato e 101 donne che hanno fatto grande Napoli. Con Maurizio Ponticello ha scritto Misteri segreti e storie insolite di Napoli e Il giro di Napoli in 501 luoghi . È vicepresidente dell’associazione Luna di Seta.

Maurizio Ponticello

è stato corrispondente di testate radiofoniche e televisive, redattore di vari quotidiani e cronista de «Il Mattino». È autore di Napoli, la città velata; I misteri di Piedigrotta; I Pilastri dell’anno. Il significato occulto del Calendario e del thriller La nona ora. Per la Newton Compton ha pubblicato, con Agnese Palumbo, Misteri, segreti e storie insolite di Napoli e Il giro di Napoli in 501 luoghi. Ha scritto racconti per varie antologie tra cui Apocalisse 2012 e Sbirri di Regime. Ha avuto diversi riconoscimenti tra i quali il premio Domenico Rea. È vicepresidente della storica associazione Napolinoir.

GENRE
Reisen und Abenteuer
ERSCHIENEN
2014
13. November
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
576
Seiten
VERLAG
Newton Compton editori
GRÖSSE
5,2
 MB

Mehr Bücher von Agnese Palumbo & Maurizio Ponticello

101 cose da fare a Napoli almeno una volta nella vita 101 cose da fare a Napoli almeno una volta nella vita
2014
I love Napoli I love Napoli
2018
101 storie su Napoli che non ti hanno mai raccontato 101 storie su Napoli che non ti hanno mai raccontato
2015
Misteri, segreti e storie insolite di Napoli Misteri, segreti e storie insolite di Napoli
2015
101 donne che hanno fatto grande Napoli 101 donne che hanno fatto grande Napoli
2015