Il giudizio di Salomone Il giudizio di Salomone

Il giudizio di Salomone

Israele-Palestina

    • 6,99 €
    • 6,99 €

Beschreibung des Verlags

Il giudizio di Salomone è un pamphlet appassionato e destinato a far discutere.
La proposta di Vittorio Pavoncello si ispira al celebre episodio biblico di Salomone e del suo giudizio sul bambino conteso da due madri. Se esse non arrivano a un accordo, a uno slancio verso la salvezza della vita, il bimbo morirà.
Secondo l’autore, una metafora forte che ben si adatta al conflitto Israele-Palestina. Di morti ce ne sono stati già tanti, molti di essi bambini, appunto. La scelta è fra proseguire egoisticamente nel proprio diritto su un figlio, oppure optare per la vita della prole con uno spirito di abnegazione che solo una madre autentica può avere verso la propria creatura.
L’idea dell’autore è di dividere i palestinesi in due Stati e di riformulare la geografia di Israele e Gaza, con tutto quello che comporta. Non sarà facile: ma se si vuole davvero trovare una soluzione a un dramma che si trascina da troppo tempo, bisogna avere il coraggio dell’impopolarità.
Perché «la pace è una cosa nuova e nelle novità va cercata, perché possa sorprendere e rendere la guerra una pratica obsoleta».

GENRE
Geschichte
ERSCHIENEN
2021
1. Dezember
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
38
Seiten
VERLAG
Compagnia editoriale Aliberti
GRÖSSE
1,8
 MB

Mehr Bücher von Vittorio Pavoncello

Sulla pace Sulla pace
2022
Antropocene Antropocene
2022
Memoria violenta Memoria violenta
2021
Il popolo del sogno Il popolo del sogno
2016
Hitler non è mai esistito Hitler non è mai esistito
2018
La mia storia ti appartiene La mia storia ti appartiene
2015