Il libro dell'acqua e di altri specchi Il libro dell'acqua e di altri specchi

Il libro dell'acqua e di altri specchi

    • 9,99 €
    • 9,99 €

Beschreibung des Verlags

Il libro dell'acqua e di altri specchi si apre in una città fittizia chiamata Zamana, in Pakistan. Nargis e Massud sono una coppia di architetti, uniti da un'affinità elettiva con cui hanno sapientemente modulato ogni fase della loro relazione. Eppure Nargis ha nascosto per tutta la vita al marito un elemento fondante e pericoloso della sua identità: è nata cristiana, con il nome di Margaret, ma crescendo si è finta musulmana per sfuggire agli abusi e alle oppressioni. Quando Massud muore in uno scontro a fuoco, la vita di Nargis inizia a sgretolarsi. Intanto qualcuno si serve degli altoparlanti dei minareti per rivelare i segreti e le dissolutezze degli abitanti, diffondendo il terrore in un Paese in cui l'accusa di blasfemia può costare la vita. I misteriosi annunci presto diventano persecuzioni e Nargis sarà costretta a fuggire. In questo mondo al limite della distopia, diverse trame amorose si liberano come fiumi in piena e con la loro poesia fanno da contraltare all'orrore. Questo romanzo è un ritratto rivelatore dello spirito umano, una storia di corruzione e resistenza, di amore e terrore, e delle maschere che a volte è necessario indossare per salvarsi.



Il libro dell'acqua e di altri specchi è al contempo una storia di formazione sentimentale, uno studio sulla perdita e un ritratto lucido dei conflitti che pervadono il Pakistan contemporaneo. È un romanzo importante dalla prosa cristallina e dai personaggi abilmente caratterizzati nelle loro sfumature emotive. Seppure crudo nella rappresentazione del brutale esercizio del potere, è un inno alla resilienza.

– Laura Garmeson, Financial Times



Aslam ha costruito un corpus di opere in cui descrive nel dettaglio il peggio cui gli uomini possono arrivare e ci è riuscito usando una prosa che suggerisce le possibilità salvifiche dell'arte. Orrore e bellezza convivono in un equilibrio precario.

– Peter Parker, The Spectator



Sbalorditivo… un romanzo magistrale, con una complessa stratificazione di simboli e una trama puntellata di colpi di scena drammatici fino all'ultima frase.

– Rebecca Steinitz, The Boston Globe

GENRE
Belletristik und Literatur
ERSCHIENEN
2019
8. Mai
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
408
Seiten
VERLAG
ADD Editore
ANBIETERINFO
BOOKREPUBLIC DISTRIBUZIONE S.R.L.
GRÖSSE
4,2
 MB
Maps for Lost Lovers Maps for Lost Lovers
2011
The Blind Man's Garden The Blind Man's Garden
2013
Le sang et le pardon Le sang et le pardon
2018
Le Jardin de l'aveugle Le Jardin de l'aveugle
2013
La Vaine Attente La Vaine Attente
2014
Le Cri de l'oiseau de pluie Le Cri de l'oiseau de pluie
2015