Il libro delle case Il libro delle case

Il libro delle case

    • 7,99 €
    • 7,99 €

Beschreibung des Verlags

Per raccontare la vita di una persona l’unica possibilità è setacciare le case che ha abitato nel corso degli anni, alla ricerca di quelle parti di sé che vi ha lasciato, abbandonandole di volta in volta per continuare a essere se stesso. Questo romanzo è la storia di un uomo – “che per convenzione chiameremo Io” –, le amicizie, il matrimonio nel suo riparo e nelle sue ferite, la scoperta del sesso e della poesia, il distacco da una famiglia esperta in autodistruzione.
La vita di Io salta su e giù nel tempo, di casa in casa: ciascuna è la tessera di un puzzle che si compone tra l’ultimo quarto del millennio e il primo degli anni zero. È il tempo di un’esistenza tradotto in planimetria, in cui ogni passaggio e smottamento della vita è inscritto nelle stanze che lo hanno ospitato e forse in parte determinato.
Finalista al premio Strega e al premio Campiello 2021, Il libro delle case è un viaggio nei cambiamenti degli ultimi cinquant’anni, nelle architetture reali così come in quelle interiori, nei luoghi da cui veniamo e in quelli in cui stiamo vivendo. Un romanzo costruito come una partita di Cluedo o un poliziesco esistenziale, in cui Bajani traccia il grande affresco, poetico e visionario, di un’educazione sentimentale a metri quadri.

“Bajani scandaglia il luogo dove più abbiamo scoperto, amato, e infine siamo diventati noi stessi.”
Sandro Veronesi

GENRE
Belletristik und Literatur
ERSCHIENEN
2022
23. September
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
256
Seiten
VERLAG
Feltrinelli Editore
ANBIETERINFO
Giangiacomo Feltrinelli Editore Srl
GRÖSSE
10,6
 MB
L'anniversario L'anniversario
2025
Sostiene Pereira Sostiene Pereira
2019
Ogni promessa Ogni promessa
2010
Tíz év Tíz év
2025
Buch der Wohnungen Buch der Wohnungen
2022
Saludos cordiales Saludos cordiales
2015