Il minimarket della signora Yeom Il minimarket della signora Yeom

Il minimarket della signora Yeom

    • 11,99 €

Beschreibung des Verlags

NESSUN PASSATO È COSÌ SCOMODO DA IMPEDIRCI DI PENSARE CON OTTIMISMO AL FUTURO

«Una Seoul contraddittoria e intrigante, in cui solitudine e desiderio di comunità, individualismo e generosità si intrecciano. »
tuttolibri – la Stampa

«Un romanzo sull'importanza delle relazioni umane e su quanto nell'incontro con altro l’aiuto per il prossimo si trasformi a volte in aiuto per sé stessi. Un testo che parla di fiducia e di quanto questa sia fondamentale, spesso, per trovarsi, orientarsi o ritrovare la strada smarrita.»
Avvenire

«Ci sono libri che segnano un'epoca perché traducono in parole un sentire profondo che, nella frenesia della vita quotidiana, facciamo fatica a esprimere. E forse Il minimarket della signora Yeom appartiene proprio a questa categoria.»
la Repubblica

Dokko vive nella stazione centrale di Seoul. Non ricorda se un tempo avesse un lavoro, una casa, una famiglia. Non sa più niente di sé, sa solo che berrebbe volentieri un bicchierino di soju. Quando trova per terra una pochette rosa contenente dei documenti e un portafogli, non può immaginare che la sua vita sta per cambiare direzione. Probabilmente la signora Yeom, un’insegnante di storia in pensione, ha perso la sua borsetta quando si è addormentata in attesa del treno. Ma grazie al buon Dio che sempre la protegge, poco dopo essersi accorta dell’inconveniente riceve una chiamata da un telefono pubblico. Un uomo con la voce di ‘un orso appena uscito dal letargo’ la informa di aver ritrovato le sue cose. Gli è così grata che decide di portare Dokko fino al suo minimarket per offrirgli qualcosa da mangiare, e lo invita a tornare ogni volta che avrà fame. Giorno dopo giorno la signora
si rende conto che sotto la barba sporca e i vestiti logori del senzatetto è nascosta una persona affidabile e piena di risorse, perciò gli propone di lavorare nel suo negozio durante il turno di notte. È l’inizio di un nuovo percorso non soltanto per lui, ma per molti abitanti del quartiere che avrà occasione di incontrare. La decisione più
coraggiosa che possiamo prendere è quella di essere aperti agli altri, di dar loro fiducia. C’è questa consapevolezza al centro della scrittura di Kim Ho-Yeon, che con ironia e sensibilità ci ricorda che certe volte la soluzione a problemi apparentemente insolubili può essere più vicina di quanto crediamo.

GENRE
Belletristik und Literatur
ERSCHIENEN
2024
13. Februar
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
272
Seiten
VERLAG
Salani Editore
ANBIETERINFO
Gruppo Editoriale Mauri Spagnol spa
GRÖSSE
3,1
 MB
Frau Yeoms kleiner Laden der großen Hoffnungen Frau Yeoms kleiner Laden der großen Hoffnungen
2024
Wenn es Nacht wird in Frau Yeoms kleinem Laden Wenn es Nacht wird in Frau Yeoms kleinem Laden
2025
The Second Chance Convenience Store The Second Chance Convenience Store
2025
A inconveniente loja de conveniência A inconveniente loja de conveniência
2023
Fauster Fauster
2021
Le meraviglie del minimarket di Cheongpa Le meraviglie del minimarket di Cheongpa
2025
Le strane storie di Fukiage Le strane storie di Fukiage
2022
Una piccola lavanderia a Yeonnam Una piccola lavanderia a Yeonnam
2024
108 rintocchi 108 rintocchi
2023
Le formidabili donne del Grand Hôtel Le formidabili donne del Grand Hôtel
2024
Dove vola la polvere Dove vola la polvere
2023
Il vento conosce il mio nome Il vento conosce il mio nome
2023