• 3,49 €

Beschreibung des Verlags

25 ricette perfette con la pasta madre

La pasta madre è per tutti. Il lievito naturale per fare in casa il pane, la pizza o i dolci è sano, economico, facile da usare. Questo libro porta acqua (e farina) al suo mulino: la ricetta base per la pasta madre, tutte le istruzioni per nutrirla e farla vivere e soprattutto 25 ricette di pane, pizza e focaccia, tigelle e taralli, croissant e altro ancora, firmate dai “guru” del lievito madre. Un manuale con tutte le “tecniche bianche” per chi vuole diventare panificatore casalingo; per conoscere i grani antichi, le farine bio, i mulini a pietra e le filiere del pane in Italia.

Ma il pane da lievito madre è - ormai - un fenomeno sociale: questo libro è dedicato a chi vuole diventare un “figlio di pasta madre” e per chi considera la condivisione l’ingrediente più importante dell’impasto: la mappa degli “spacciatori” che ti possono regalare il primo pezzo di pasta madre, le Comunità del cibo, i forni collettivi, i corsi e gli eventi come il Pasta madre day. Ricette e interventi di Riccardo Astolfi, Dafne Chanaz, Antonella Scialdone, Elisa Poggianti, Annalisa De Luca, Kia e tutti gli indirizzi dei migliori blog.

Chiara Spadaro è giornalista ambientale e antropologa. È autrice di “Il frutto ritrovato” (2010), “Adesso pasta” (2011, vincitore del premio del Museo nazionale delle paste alimentari), “Piccolo è meglio” (2012) e “Vademecum per la biodiversità” (2013) per Altreconomia edizioni. Nel 2013 ha vinto i premi di giornalismo Penna d’oca, Alfio Menegazzo e l’Agricoltura civica award.

GENRE
Kochen, Wein und Gastronomie
ERSCHIENEN
2014
26. März
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
128
Seiten
VERLAG
Altreconomia
GRÖSSE
2.3
 MB

Mehr Bücher von Chiara Spadaro