Il passato presente Il passato presente

Il passato presente

    • 9,99 €
    • 9,99 €

Beschreibung des Verlags

«La storia si scrive sempre usando il tempo presente».

Come si definisce oggi un maître à penser? Se consideriamo tale chi è in grado di dare significato a ciò che accade tracciando una rete di relazioni tra passato e presente, mettendo il proprio sapere specialistico al servizio dell’attualità, Luciano Canfora lo è certamente. Gli strumenti della filologia, lo sguardo limpido, scevro da partigianerie e conformismi, diventano in questa raccolta di saggi efficaci dispositivi per indagare i grandi temi del pensiero contemporaneo. Antidogmatico per eccellenza e per formazione, sempre capace di esplorare prospettive multidisciplinari e di individuare continuità nel mutamento incessante della storia, Luciano Canfora ci offre una chiave di lettura per affrontare le sfide del presente.

Luciano Canfora (Bari, 1942) Storico del mondo antico e filologo italiano. È professore emerito presso l’Università di Bari, profondo conoscitore della cultura classica e autore di rilevanti studi in ambito storico. Membro dell’Institute for the classical tradition di Boston, della Fondazione Istituto Gramsci di Roma, e del comitato scientifico dell’Istituto della Enciclopedia Treccani, dirige la rivista Quaderni di storia. Per la Sandro Teti Editore cura la collana Historos

Chiara Bozzoli Laureata in Filologia romanza all’Università Statale di Milano, insegna Lettere alle scuole superiori. Ha collaborato alla rivista di cultura Il Calendario del Popolo ed è autrice di una mostra dedicata a Giuseppe Di Vittorio..

GENRE
Geschichte
ERSCHIENEN
2022
22. Dezember
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
119
Seiten
VERLAG
Sandro Teti Editore
ANBIETERINFO
BOOKREPUBLIC DISTRIBUZIONE S.R.L.
GRÖSSE
2,8
 MB
Come l'Occidente ha provocato la guerra in Ucraina Come l'Occidente ha provocato la guerra in Ucraina
2023
Sovranità limitata Sovranità limitata
2023
Il dio denaro Il dio denaro
2012
La democrazia dei signori La democrazia dei signori
2024
Vita di Lucrezio Vita di Lucrezio
2024
Il fascismo non è mai morto Il fascismo non è mai morto
2024