Il primo libro di fenomenologia Il primo libro di fenomenologia

Il primo libro di fenomenologia

    • 10,99 €
    • 10,99 €

Beschreibung des Verlags

Con un glossario dei termini e suggerimenti per ulteriori letture, il libro è un punto di partenza ideale per chiunque cerchi un'introduzione autorevole ma accessibile allo studio della fenomenologia.
Questo breve e brillante saggio fornisce un'introduzione a una delle correnti di pensiero dominanti del XX secolo, che ha apportato contributi decisivi in molte aree della filosofia e delle scienze umane. Scritto da uno dei massimi esperti della materia, il volume esamina e spiega i principali concetti della fenomenologia, cruciali per comprendere grandi pensatori quali Husserl, Heidegger, Merleau-Ponty, Sartre e Binswanger partendo da alcune questioni chiave: cos'è un'analisi fenomenologica? Quali sono i suoi fondamenti metodologici? Che contributi decisivi ha offerto alla ricerca filosofica su temi quali l'intenzionalità, la percezione, la corporeità, le emozioni, l'autocoscienza, l'intersoggettività, la temporalità, la storicità e la verità? Come si distingue e si relaziona con altri campi della filosofia? In che modo le idee della fenomenologia classica si relazionano con gli attuali dibattiti in psicologia, sociologia e nelle scienze cognitive?

GENRE
Sachbücher
ERSCHIENEN
2023
10. Oktober
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
216
Seiten
VERLAG
Einaudi
ANBIETERINFO
Giulio Einaudi Editore Spa
GRÖSSE
707,5
 kB
Beyond Empathy. Phenomenological Approaches to Intersubjectivity/Anapus Empatijos: Fenomenologiniai Intersubjektyvumo Svarstymai (Vertimai) (Report) Beyond Empathy. Phenomenological Approaches to Intersubjectivity/Anapus Empatijos: Fenomenologiniai Intersubjektyvumo Svarstymai (Vertimai) (Report)
2010
Phenomenology: The Basics Phenomenology: The Basics
2025
Subjectivity and Selfhood Subjectivity and Selfhood
2005
Being We Being We
2024
The Phenomenological Mind The Phenomenological Mind
2020
Self-Awareness and Alterity Self-Awareness and Alterity
2020