Il principe e i suoi eredi Il principe e i suoi eredi

Il principe e i suoi eredi

I grandi uomini al tempo della gente comune

    • 12,99 €
    • 12,99 €

Beschreibung des Verlags

A chi si ispirano oggi gli uomini di potere? A Caligola, a Napoleone, a Mao? “Attento a ciò che desideri” ammonisce un antico proverbio. Forse i commentatori contemporanei avrebbero dovuto essere più cauti quando, nell’epoca della postpolitica, invocavano leader più carismatici.
“Io sono il prescelto” ha dichiarato Donald Trump nel 2019. Da quando è tornato al potere, sembra incarnare una versione della “teoria del folle” degna di un Machiavelli contemporaneo: chi appare imprevedibile ottiene gli accordi migliori. Dall’altra parte del mondo, il “leader supremo” Xi Jinping si affianca allo zar Putin e a Narendra Modi, che ha fatto erigere la statua più alta del pianeta in onore del proprio idolo.
Machiavelli insegnava che un principe, per conservare il potere, deve imparare a non essere buono. I nuovi autocrati hanno fatto propria questa lezione. Peter Sloterdijk non si propone come loro consigliere, ma si rivela un analista lucido e imperturbabile. Questa inedita figura di sovrano solleva una domanda inquietante: il mondo moderno ha davvero superato il modello monarchico, in cui il potere si incarna in un solo individuo?

GENRE
Sachbücher
ERSCHIENEN
2026
15. September
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
240
Seiten
VERLAG
Raffaello Cortina Editore
ANBIETERINFO
Edigita S.r.l
GRÖSSE
1,8
 MB
Philosophische Temperamente Philosophische Temperamente
2010
Du mußt dein Leben ändern Du mußt dein Leben ändern
2010
Die schrecklichen Kinder der Neuzeit Die schrecklichen Kinder der Neuzeit
2014
Zeilen und Tage - Notizen 2008-2011 (Datierte Notizen 1) Zeilen und Tage - Notizen 2008-2011 (Datierte Notizen 1)
2012
Der Fürst und seine Erben Der Fürst und seine Erben
2026
Europa – ein psychopolitisches Experiment Europa – ein psychopolitisches Experiment
2014