Il serpente piumato
-
- 3,99 €
-
- 3,99 €
Beschreibung des Verlags
Il serpente piumato è uno dei romanzi più controversi di David Herbert Lawrence, ambientato nel Messico post-rivoluzionario.
La protagonista, Kate Leslie, una vedova irlandese in viaggio, si trova immersa in un paese agitato da fermenti politici e religiosi. Lì entra in contatto con due uomini carismatici: Don Ramón e Cipriano, che stanno tentando di fondare un nuovo culto nazionale ispirato all’antica divinità azteca Quetzalcóatl, il “serpente piumato”, con lo scopo di ridare al Messico una forza spirituale autentica, lontana dall’influenza europea e dal cattolicesimo istituzionale.
Attraverso il rapporto di Kate con questi personaggi e con il loro progetto mistico-politico, Lawrence esplora temi profondi e provocatori: il conflitto tra civiltà e natura, l’attrazione e la paura del sacro, la ricerca di un ordine primordiale che rigeneri l’umanità, ma anche i rischi di fanatismo e dominio insiti nei culti collettivi.
Romanzo visionario, mistico e insieme politico, Il serpente piumato combina riflessione filosofica, sensualità e critica della modernità occidentale, restando una delle opere più discusse e radicali dello scrittore inglese.