Incontrando Estia Incontrando Estia

Incontrando Estia‪ ‬

un caso di depressione atipica

    • 2,49 €
    • 2,49 €

Beschreibung des Verlags

Per gli antichi greci e romani Estia era la dea dei legami familiari simboleggiata dal fuoco perenne che ardeva sui focolari domestici. Raramente era rappresentata da scultori e pittori perché la sua importanza stava proprio nei rituali simboleggiati dal fuoco.
Ogni nuova casa era consacrata con l’accensione del focolare al suo interno; i familiari vi si riunivano attorno in tranquillità e condividendone il calore cucinavano i cibi e si saziavano. La fiamma sacra aveva quindi una relazione vitale con la protezione, il conforto, la coesione familiare.
L’ autrice coglie dall’antica venerazione l’aspetto più soggettivo. La fiamma è appunto l’energia dell’amore assopita che scaturisce dai nostri cuori e che espandendosi diviene forza unificante all’interno di un legame e di una famiglia.
L’incontro con Estia è perno di quest’ autobiografia vista come un caso (risolto) di depressione atipica o “sindrome da assenza di Estia” come lei chiama in modo personale questo tipo di depressione. Quella fiamma assopita in lei si è manifestata progressivamente attraverso i percorsi della sua vita, o meglio attraverso pietre e spine di questa depressione. Il lettore noterà il contrasto fra i primi capitoli incentrati su esperienze drammatiche e gli ultimi straordinariamente felici che segnano la sua definitiva vittoria.
Un messaggio di lucido ottimismo. Il suo stile è colloquiale, come se desiderasse confidarsi con il lettore. Un libro da leggersi a cuore aperto

GENRE
Biografien und Memoiren
ERSCHIENEN
2014
17. Februar
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
60
Seiten
VERLAG
Paula Regina Pereira Ribeiro
GRÖSSE
3,8
 MB

Mehr Bücher von Paula Regina Pereira Ribeiro