Investire e crescere in Italia: il ruolo dell'industria del farmaco Investire e crescere in Italia: il ruolo dell'industria del farmaco

Investire e crescere in Italia: il ruolo dell'industria del farmaco

    • 6,99 €
    • 6,99 €

Beschreibung des Verlags

L’industria farmaceutica è uno dei settori trainanti dell’economia italiana e costituisce uno dei più importanti driver dell’export italiano e della presenza competitiva dell’economia italiana nel mondo. Proprio questa sua importanza strategica suggerisce la necessità di riforme lungimiranti che ne salvaguardino il patrimonio e lo rinnovino per il futuro. Sul versante delle regole, ma anche su quello della politica economica e della politica industriale.


L’industria del farmaco è condizionata dalle scelte di politica economica ma, per la sua rilevanza, è a sua volta in grado di influenzare gli scenari industriali ed economici e il posizionamento dell’Italia nel contesto europeo e internazionale. Diviene così cruciale interrogarsi su quali siano le scelte di politica pubblica che possano favorire uno sviluppo nel contempo brillante e solido del settore, all’altezza delle sfide che arriveranno dalla competizione globale.

Molteplici sono gli aspetti che si combinano nel delicato equilibrio del settore: la governance del Sistema sanitario nazionale, i rapporti con centri di ricerca pubblici e privati, i vincoli di finanza pubblica, l’agenda delle principali riforme strutturali a livello Paese, e altri ancora.


La Fondazione Astrid ha riunito un gruppo di esperti provenienti da realtà e esperienze diverse (Istituzioni, università, centri di analisi, società di consulenza). Con totale indipendenza di valutazione, essi hanno partecipato a una ricerca collettiva i cui contributi, pur fornendo più chiavi di lettura, sono caratterizzati da una forte coerenza interna. I punti cardine di un’agenda per le riforme del settore farmaceutico emergono da questa ricerca con nitida evidenza, sulla base di un’analisi approfondita, scevra da ogni pregiudizio ideologico.

GENRE
Business und Finanzen
ERSCHIENEN
2016
24. März
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
175
Seiten
VERLAG
Edizioni Guerini e Associati
GRÖSSE
2,6
 MB