La ballata dell'ultimo ospite La ballata dell'ultimo ospite

La ballata dell'ultimo ospite

    • 11,99 €
    • 11,99 €

Beschreibung des Verlags

«È una mente aperta e libera quella che si esprime nell'opera di Handke, come può essere quella di un poeta in un mondo disertato dalla poesia.»
Emanuele Trevi

«Una storia salvifica per l'epoca misera segnata dalla sparizione della lingua e dalla connessione incessante... Si trovano in queste pagine belle immagini di smarrimento ma anche piccole utopie contemporanee.»
Süddeutsche Zeitung

«Ciò che più si ammira in questo libro sorprendente e spiazzante è la grande indipendenza del camminatore solitario.»
Frankfurter Allgemeine Zeitung

È un giorno tranquillo di tarda estate o di inizio autunno, e Gregor fa ritorno al suo paese natio. Ha affrontato un lungo viaggio, da un altro continente, ma non vede l’ora di passare una settimana di vacanza nella casa dei genitori: le partite a carte con il padre, le domande mute della madre, le confidenze della sorella. Si aspetta che tutto sia come è sempre stato, anche se ora la sorella ha un figlio, di cui lui sarà il padrino. Eppure Gregor porta con sé una notizia appena ricevuta e che non riesce a rivelare alla famiglia, il peso del lutto per la morte improvvisa del fratello minore. Viandante straniero, noto a tutti nel suo paese ma non riconosciuto da nessuno, Gregor cammina in questo paesaggio familiare e al contempo estraneo, lo osserva, rievoca i ricordi della sua infanzia, in un dialogo interiore in cui passato e presente si intrecciano. La ballata dell’ultimo ospite narra il silenzio di un ritorno solitario, privo di accoglienza, in un luogo dove il tempo ha ormai cambiato e consumato ogni cosa.

GENRE
Belletristik und Literatur
ERSCHIENEN
2025
31. Oktober
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
208
Seiten
VERLAG
Guanda
ANBIETERINFO
Gruppo Editoriale Mauri Spagnol spa
GRÖSSE
1,1
 MB
Die Angst des Tormanns beim Elfmeter Die Angst des Tormanns beim Elfmeter
2012
Wunschloses Unglück Wunschloses Unglück
2013
Eine winterliche Reise zu den Flüssen Donau, Save, Morawa und Drina oder Gerechtigkeit für Serbien Eine winterliche Reise zu den Flüssen Donau, Save, Morawa und Drina oder Gerechtigkeit für Serbien
2018
Der kurze Brief zum langen Abschied Der kurze Brief zum langen Abschied
2013
Die schönen Tage von Aranjuez Die schönen Tage von Aranjuez
2012
Die Obstdiebin oder Einfache Fahrt ins Landesinnere Die Obstdiebin oder Einfache Fahrt ins Landesinnere
2017