La forma delle cose La forma delle cose

La forma delle cose

    • 13,99 €
    • 13,99 €

Beschreibung des Verlags

«Capote scrive in maniera così perfetta che pochi scrittori sono in grado di eguagliare. Riesce a cogliere tutto il mondo sensibile nella inesauribile ricchezza.»
Los Angeles Book Times Review

«È un’esperienza straordinaria leggere e rileggere i racconti e rendersi conto di quanto fosse bravo questo genio della letteratura… Siamo davanti a un talento ineguagliabile e a una tecnica completamente matura.»
The New Criterion

«Non è difficile aprire una pagina a caso e divertirsi, commuoversi, rimanere affascinati.»
«Newsday»

Per la prima volta in un solo volume la raccolta completa di tutti i racconti di Truman Capote, inclusi cinque inediti mai pubblicati prima d’ora.

Ci sono quelli scritti negli anni Quaranta e già opera di uno scrittore straordinariamente maturo, come La forma delle cose che racconta l’incontro su un treno diretto in Virginia tra una ricca signora e un reduce di guerra; I muri sono freddi, protagonista una ragazza spregiudicata dell’alta società; Un albero di notte, l’inquietante viaggio di una studentessa che precipita nel peggiore incubo della sua infanzia. Si passa poi a quelli degli Cinquanta e Sessanta, come il malinconico L’occasione, sulla caduta in disgrazia di una donna che ha perso tutto tranne il cane; o La casa dei fiori, in cui una prostituta impara ad amare. Passando per i celebri Fra i Sentieri dell’Eden e Il giorno del ringraziamento, si arriva all’ultimo autobiografico Un Natale, ambientato nell’Alabama e nella New Orleans della sua infanzia.

Questi venti racconti memorabili catturano con stile vivido e incisivo i temi, i personaggi, i luoghi che caratterizzano l’opera e il mondo interiore di Truman Capote: la perfetta combinazione tra fantastico e grottesco, la lucida e attenta osservazione della vita quotidiana, la provincia profonda del gotico Sud e l’alta società della East Coast, e soprattutto un’ineguagliabile talento nell’arte del raccontare che rendono Truman Capote il più grande classico contemporaneo e gli assicurano un posto nell’olimpo della letteratura mondiale.

GENRE
Belletristik und Literatur
ERSCHIENEN
2018
18. Oktober
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
368
Seiten
VERLAG
Garzanti
GRÖSSE
1
 MB

Mehr Bücher von Truman Capote

Kaltblütig Kaltblütig
2013
Frühstück bei Tiffany Frühstück bei Tiffany
2013
Erhörte Gebete Erhörte Gebete
2013
Sommerdiebe Sommerdiebe
2013
In Cold Blood In Cold Blood
1994
Breakfast at Tiffany's Breakfast at Tiffany's
2020