La poltrona della SS La poltrona della SS

La poltrona della SS

Sulle tracce di una vita nascosta

    • 9,99 €
    • 9,99 €

Beschreibung des Verlags

LA STORIA VERA DI UN NAZISTA COMUNE

“Memorabile e agghiacciante… Lee si dimostra non solo un brillante ricercatore, ma anche un narratore di grande acutezza”
The Guardian

Tutto inizia con una poltrona e con la scoperta di un fascio di documenti personali ricoperti di svastiche nascosti all’interno del cuscino. È da qui che prende le mosse l’imprevisto itinerario di ricerca di Daniel Lee, storico della Seconda Guerra Mondiale, sulle tracce di un oscuro ufficiale delle ss e funzionario del Terzo Reich di Stoccarda, Robert Griesinger – lungo una catena di casi, coincidenze, ostinate perlustrazioni di archivi internazionali e indagini nell’ombra di segreti familiari e amnesie collettive.

Un passo da detective story si intreccia con gli snodi dell’investigazione scientifica: ciò che ne emerge è la biografia di un nazista ordinario che affiora gradualmente dall’anonimato mostrando le responsabilità attive, le colpe, le complicità ideologiche e le maschere del conformismo dissimulate tra le pieghe dei silenzi conniventi dei tanti “assassini da scrivania” che operavano nell’atroce macchina nazista.

Infine, la storia di Griesinger si incrocia a sorpresa con quella della famiglia dell’autore stesso. E il racconto si fa allora ancora piú denso e appassionato.

GENRE
Geschichte
ERSCHIENEN
2021
21. Januar
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
400
Seiten
VERLAG
Nottetempo
GRÖSSE
7,5
 MB

Mehr Bücher von Daniel Lee

Der Sessel Der Sessel
2021
The SS Officer's Armchair The SS Officer's Armchair
2020
The Row Of Windows The Row Of Windows
2014
Le fauteuil de l'officier SS Le fauteuil de l'officier SS
2023
The Right of Sovereignty The Right of Sovereignty
2021
Le Fauteuil de l'officer SS Le Fauteuil de l'officer SS
2020