La vera storia di Ah Q La vera storia di Ah Q

La vera storia di Ah Q

    • 3,99 €
    • 3,99 €

Beschreibung des Verlags

Edizione integrale


Può la giustizia essere cieca come la fortuna e come la fortuna abbattersi a caso sugli esseri umani? Ah Q non è altro che un semplice operaio, perseguitato da sfortune e disgrazie e tuttavia sempre pronto ad accettare la propria sorte e a cercare il lato positivo in ogni cosa. Persino quando inspiegabilmente (ed erroneamente) si ritrova condannato a morte. Certo della superiore giustizia anche in questa circostanza, Ah Q rifiuta di protestare.

Il romanzo di Lu Xun, scritto nel 1921, vuol essere una metafora della transizione che portò la Cina da Impero a Repubblica: la Storia appare come una potente macchina che tutto e tutti travolge.

Lu Xun

(1881-1936) è stato considerato padre della lingua cinese moderna. Appartenente a una famiglia feudale in decadenza, conobbe le difficoltà della Cina rurale, quindi visse in Giappone e studiò medicina a Sendai per quasi due anni, preferendo tuttavia seguire la vocazione letteraria piuttosto che l’attività medica. Pubblicò raccolte di racconti e altri componimenti in prosa e rivisitazioni di antiche leggende cinesi. Famoso il suo Diario di un pazzo.

GENRE
Belletristik und Literatur
ERSCHIENEN
2016
1. September
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
70
Seiten
VERLAG
Newton Compton editori
GRÖSSE
133,1
 kB

Mehr Bücher von Lu Xun

The Real Story of Ah-Q and Other Tales of China The Real Story of Ah-Q and Other Tales of China
2009
Tagebuch eines Verrückten Tagebuch eines Verrückten
2020
Diary of a Madman and Other Stories Diary of a Madman and Other Stories
2015
A Madman's Diary: Bilingual Edition, English and Chinese 狂人日记 A Madman's Diary: Bilingual Edition, English and Chinese 狂人日记
2018
The true story of Ah Q The true story of Ah Q
2020
Selected Essays of Master Lu Xun Selected Essays of Master Lu Xun
2014