L’arte di ottenere ragione L’arte di ottenere ragione

L’arte di ottenere ragione

    • 1,99 €
    • 1,99 €

Beschreibung des Verlags

Edizione integrale
Introduzione e traduzione di Gian Carlo Giani

Pubblicati postumi, questi 38 stratagemmi di Schopenhauer rappresentano un utile strumento per trasformare qualsiasi disputa in una vittoria.
Non importa se l’opinione sia giusta o sbagliata, vera o falsa: esistono modi precisi per ribaltare le discussioni e superare dialetticamente chiunque. Sono precetti di immediata applicabilità, quasi i princìpi di una scienza, e spaziano dalla nobile disamina delle parole dell’avversario fino ad astuzie retoriche in grado di sgretolare le certezze di chi ci fronteggia: sfruttare i pregiudizi altrui, generalizzare e banalizzare, suscitare nell’avversario la confusione con domande inaspettate o l’ira con affermazioni provocatorie, proporre in tono denigratorio l’opposto della propria tesi al solo scopo di evidenziarne l’assurdità, fino a spingersi all’estremo dello sproloquio privo di senso o dell’offesa diretta, pur di ricacciare indietro l’oppositore.

Arthur Schopenhauer
nacque il 22 febbraio 1788 a Danzica. Quando la città passò sotto il controllo prussiano, il padre, ricco banchiere, si trasferì con la famiglia ad Amburgo. Studiò in Francia e Inghilterra, e alla morte del padre, suicida, andò a vivere con la madre a Weimar. Nel 1813 si ritirò a vita appartata a Jena, per preparare la tesi per l’abilitazione Sulla quadruplice radice del principio di ragion sufficiente, tuttavia non ottenne mai la cattedra a Berlino alla quale ambiva. Nel 1831 si ritirò definitivamente a Francoforte, dove compose tra le altre opere anche la sua ultima, Parerga e paralipomena (1851), e dove morì il 21 settembre 1860. Di Schopenhauer la Newton Compton ha pubblicato La saggezza della vita. Aforismi, Saggio sulla visione degli spiriti e Il mondo come volontà e rappresentazione.

GENRE
Sachbücher
ERSCHIENEN
2013
26. September
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
76
Seiten
VERLAG
Newton Compton editori
GRÖSSE
263,6
 kB

Mehr Bücher von Arthur Schopenhauer

Die Kunst, Recht zu behalten. Eristische Dialektik Die Kunst, Recht zu behalten. Eristische Dialektik
2013
100 Meisterwerke der Weltliteratur - Klassiker die man kennen muss 100 Meisterwerke der Weltliteratur - Klassiker die man kennen muss
2021
Aphorismen zur Lebensweisheit Aphorismen zur Lebensweisheit
2013
Die Kunst Recht zu behalten Die Kunst Recht zu behalten
2019
Gesammelte Werke: Die Welt als Wille und Vorstellung + Parerga und Paralipomena + Eristische Dialektik + Vorlesungen + Abhandlungen und mehr Gesammelte Werke: Die Welt als Wille und Vorstellung + Parerga und Paralipomena + Eristische Dialektik + Vorlesungen + Abhandlungen und mehr
2014
The Essays of Arthur Schopenhauer: the Wisdom of Life The Essays of Arthur Schopenhauer: the Wisdom of Life
1860

Kund:innen kauften auch

Tutto il teatro Tutto il teatro
2012
Pensieri Pensieri
2010
Tutte le opere Tutte le opere
2013
Al di là del bene e del male Al di là del bene e del male
2010
L'Anticristo - Crepuscolo degli idoli - Ecce homo L'Anticristo - Crepuscolo degli idoli - Ecce homo
2011
Aforismi Aforismi
2011