Le donne più malvagie della storia d'Italia Le donne più malvagie della storia d'Italia

Le donne più malvagie della storia d'Italia

    • 5,99 €
    • 5,99 €

Beschreibung des Verlags

Dietro ogni grande uomo c'è una donna terribile


Crudeltà ed efferatezze al femminile


Ormai è noto che il male, pur essendo un sostantivo di genere maschile, si possa declinare con facilità al femminile e abbia trovato un certo agio nei profili di donne malvagie e senza scrupoli, nonostante la loro leggiadria e l'apparente dolcezza.

Smania di potere, desiderio di possesso, ambizione, spregiudicatezza, follia e gelosia sono solo alcuni dei sentimenti che hanno animato le gesta delle eroine negative della nostra Storia. Sono diventate leggendarie le oscure trame di Agrippina Minore, i crimini di Locusta, avvelenatrice ufficiale alla corte di Nerone o i macabri riti della Saponificatrice, famosa per tagliare a pezzi le sue vittime e farle bollire. E come è possibile non ricordare le follie della dissoluta Messalina o quelle della giovanissima Anna Maria Botticelli? Così, il profilo di Lucrezia Borgia, può venire associato a quello di Rina Fort, soprannominata la Belva di Via San Gregorio o a quello di Beatrice Cenci, nobildonna romana macchiatasi di parricidio. La serial killer Milena Quaglini non fu più pericolosa della scandalosa Geltrude Pellegrini, assassina senza scrupoli. E così, mentre il passato con i suoi precetti scolora nelle regole del presente, il sangue incrostato nella nostra memoria si mischia con quello fresco delle vicende attuali, e i volti delle assassine si confondono l’uno con l’altro in un macabro gioco di specchi.

La storia del nostro Paese attraverso le feroci biografie delle donne più spietate e sanguinarie dal i secolo ai giorni nostri


Tra gli argomenti trattati nel libro:


Valeria Messalina, la sirena che incantò Roma

Agrippina Minore, Circe imperiale

Locusta, la strega e il veleno

Giovanna Bonanno, megera

Bellezza Orsini, tristi vicende

Lucrezia Borgia, presunta avvelenatrice

Beatrice Cenci, assassina per forza

Geltrude Pellegrini, l’amore assassino

Leonarda Cianciulli, vita maledetta della Saponificatrice

Sabrina Misseri, piccoli omicidi in famiglia

Rosa Bazzi, la strage degli innocenti

Milena Quaglini, un angelo sterminatore

Anna Maria Botticelli, Sirena di morte

Rina Fort, sangue e sesso per la fine di un amore

Angelica A. Pedatella

è attrice, scrittrice, musicista. La passione per la ricerca storica l’ha portata ad affiancare al proprio lavoro artistico collaborazioni con il mondo accademico universitario. Nel 2012 ha vinto il primo premio del Concorso letterario nazionale “Giovani Autori” con il romanzo Il ponte del mare. Ha svolto attività di insegnamento in carcere. 

GENRE
Geschichte
ERSCHIENEN
2015
19. März
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
432
Seiten
VERLAG
Newton Compton editori
GRÖSSE
2,1
 MB