L'era dell'intelligenza artificiale L'era dell'intelligenza artificiale

L'era dell'intelligenza artificiale

Il futuro dell'identità umana

Henry A. Kissinger und andere
    • 10,99 €
    • 10,99 €

Beschreibung des Verlags

Alla fine del 2017 un algoritmo di intelligenza artificiale ha collezionato una serie di vittorie schiaccianti a scacchi scegliendo mosse che la mente umana non è nemmeno in grado di assimilare o utilizzare. Qualche anno più tardi, i ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno annunciato la scoperta di un nuovo antibiotico ottenuto grazie all'aiuto dell'intelligenza artificiale, che era riuscita a individuare proprietà molecolari sfuggite alla concettualizzazione e alla classificazione degli scienziati. L'intelligenza artificiale sta conquistando sempre più terreno nella ricerca, nella medicina, nell'istruzione e in molti altri campi. Ma con quali conseguenze?

Secondo l'ex segretario di Stato americano Henry Kissinger, l'ex amministratore delegato di Google Eric Schmidt e l'informatico e decano del MIT Daniel Huttenlocher, presto l'umanità si ritroverà a imboccare un sentiero molto pericoloso, poiché l'IA sta cambiando il pensiero, la conoscenza, la percezione, la realtà e, di conseguenza, il corso della storia.

Nonostante la velocità con cui avanza e progredisce, l'IA non è infatti governata da principi e concetti morali che la contengano e le diano dei limiti, sicché la sua rivoluzione può assumere pieghe inaspettate e condurre a esiti imprevedibili. Interrogandosi sui prossimi scenari possibili, tre fra i pensatori più autorevoli e lucidi di oggi riflettono così sull'intelligenza artificiale e su come stia trasformando il nostro modo di sperimentare la realtà, la politica e le società in cui viviamo. In queste pagine, Kissinger, Schmidt e Huttenlocher non spiegano soltanto cos'è l'intelligenza artificiale, ma cosa rappresenta: un terreno di gioco fondamentale che determinerà gli assetti geopolitici futuri.

GENRE
Gewerbe und Technik
ERSCHIENEN
2023
11. Juli
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
216
Seiten
VERLAG
Mondadori
GRÖSSE
728,1
 kB

Mehr Bücher von Henry A. Kissinger, Eric Schmidt & Daniel Huttenlocher

Weltordnung Weltordnung
2014
Staatskunst Staatskunst
2022
The Age of AI The Age of AI
2021
Nuclear Weapons and Foreign Policy 1957 ed. Nuclear Weapons and Foreign Policy 1957 ed.
2018
Nuclear Security Nuclear Security
2014
Cina Cina
2011

Kund:innen kauften auch

La speranza africana La speranza africana
2023
Fermare Pechino Fermare Pechino
2021
Suicidio occidentale Suicidio occidentale
2022
Per niente al mondo Per niente al mondo
2021
Spillover Spillover
2020
L'enigma della camera 622 L'enigma della camera 622
2020