L'uomo delinquente L'uomo delinquente

L'uomo delinquente

    • 2,99 €
    • 2,99 €

Beschreibung des Verlags

Cesare Lombroso, nel suo libro “L’uomo delinquente” (1876), espose la teoria dell’atavismo e cercò di riconoscere segni di atavismo negli ospiti delle carceri del Regno d'Italia. Questa teoria suggeriva che i criminali fossero il risultato di un arresto nel processo evolutivo, individui incapaci di adattarsi alle regole della società moderna e ancorati a istinti primitivi.
“L’uomo delinquente” ebbe grande popolarità nell’Europa fin de siècle, ma la sua influenza diminuì nel XX secolo. Lombroso fondò anche il Museo di Antropologia Criminale a Torino e fu radiato dalla Società italiana di Antropologia ed Etnologia nel 1882.
Oggi la figura di Lombroso suscita interesse per il contesto storico e per la sua capacità di rivestire di abiti scientifici luoghi comuni e fantasiose supposizioni. La sua eredità, sebbene controversa, continua a suscitare interesse e dibattito nel mondo accademico e oltre.

GENRE
Sachbücher
ERSCHIENEN
2024
7. Juli
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
389
Seiten
VERLAG
Libri di Crisse
ANBIETERINFO
StreetLib Srl
GRÖSSE
969,2
 kB
L'uomo delinquente - quinta edizione - 1897 L'uomo delinquente - quinta edizione - 1897
2013
L'Anthropologie criminelle et ses récents progrès L'Anthropologie criminelle et ses récents progrès
2015
La delinquenza nella Rivoluzione francese La delinquenza nella Rivoluzione francese
2024
L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia, alla giurisprudenza ed alla psichiatria L'uomo delinquente in rapporto all'antropologia, alla giurisprudenza ed alla psichiatria
2023
Ipnotismo Ipnotismo
2023
The Man of Genius The Man of Genius
2023