Mare in fiamme Mare in fiamme

Mare in fiamme

    • 7,99 €
    • 7,99 €

Beschreibung des Verlags

Il volto di Genet sono tre linee tracciate a inchiostro di china. È così che Italo lo ha dipinto, molti anni fa. Genet  pelle  ambrata, Genet anfora africana, Genet Lilith. Genet occhi di ossidiana, Genet cielo stellato. Gli occhi di Italo, velati di lacrime, faticano a ritrovare una sola di tutte le Genet di cui è stato perdutamente innamorato.

Roma, 2015. «أختي ، ساعدني», «Sorella mia, aiutami». Sono queste le parole scritte sul retro di una fototessera che Marina si vede recapitare e che ritrae una giovane africana. Suo padre Italo è appena rimasto coinvolto in un'esplosione in Libia, dove stava svolgendo un'inchiesta rischiosa, ed è in coma. Nel giro di pochi giorni, Marina si ritrova così alle prese con un mistero che sconvolge la sua tranquilla vita di insegnante in una scuola multietnica di periferia.
Costretta a fare i conti con il proprio passato sull'altra sponda del Mediterraneo, e grazie all’incontro con l'affascinante Antonio, unica nota positiva in un momento tanto drammatico, Marina scopre dentro di sé il timore di non aver mai conosciuto realmente suo padre.
Ad aiutarla a rimettere insieme i tasselli del mosaico saranno il novantenne eroe di guerra nonno Orazio e il lavoro appassionato con i propri alunni: il solitario Zihad, bersaglio della rabbia del nuovo arrivato Ivano, la silenziosa Liu, e tutti gli altri.
Spingendosi sempre più a fondo nella ricerca della verità, caduta in un intrigo nel quale ignora il proprio ruolo, Marina scoprirà il filo sottile che lega il suo presente alla storia della sua famiglia, e che, con la stessa forza nascosta, unisce i misfatti e i crimini di guerra del passato coloniale italiano all'attuale dramma delle migrazioni verso l’Italia. Donne, uomini, i suoi stessi alunni.
Con un linguaggio capace di cogliere il cangiante mondo emotivo dei bambini e di mettere a nudo le presunte certezze degli adulti, Francesco Troccoli racconta una storia di grande attualità, che abbraccia l'Italia e l'Africa in modo delicato ma sorprendente.

GENRE
Belletristik und Literatur
ERSCHIENEN
2020
9. Juli
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
288
Seiten
VERLAG
L'Asino d'oro
ANBIETERINFO
StreetLib Srl
GRÖSSE
2,1
 MB
La repubblica dei sogni La repubblica dei sogni
2017
Ipse dixit Ipse dixit
2016
Das Apfelstrudel Das Apfelstrudel
2016
Mondi senza tempo Mondi senza tempo
2016
Falsi dei Falsi dei
2016
Hypnos Hypnos
2015