Maria Maddalena e Gesù Maria Maddalena e Gesù

Maria Maddalena e Ges‪ù‬

Storie di consolazione

    • 12,99 €
    • 12,99 €

Beschreibung des Verlags

Maryanne Wolf, celebre neuroscienziata del cervello che legge, si presenta questa volta come scrittrice di narrativa, con tre racconti ispirati al rapporto tra Maria Maddalena e Gesù.

Ogni storia, narrata in prima persona dalla Maddalena, propone una figura diversa di giovane donna nella Palestina del I secolo – Miriam, figlia di un rabbino; la prostituta Maddalena; Marit, incrocio di culture tra il padre notabile romano e la madre ebrea praticante –, ma tutte partono dalla difficoltà di essere donna in quel tempo storico e tratteggiano la coraggiosa crescita della protagonista grazie al suo carattere e alla sua intelligenza, ma soprattutto all'incontro con Gesù.

Un incontro che dà vita e senso a una relazione forte, in cui amicizia, sentimenti e dolorosa condivisione, ma anche risate, ironia, confidenza rivelano la profonda, autentica umanità del Cristo. Proprio questo era l'intento di Maryanne Wolf: senza pretese teologiche o storiche, ma con un gran lavoro di ricerca sulla cultura e la vita del tempo, provare a immaginare come avrebbe potuto essere vivere vicino a Gesù. Chiosa l'autrice: «La mia speranza è condividere con i lettori la grande consolazione che ho provato nel contemplare la persistenza dell'amore in tre diverse forme, riflesse nella vita immaginaria di Maria Maddalena, che è simbolo di ciascuno di noi, e di Gesù, il cui modello per l'umanità continua a essere una fonte di conforto e speranza al di là della religione, per i credenti come per i non credenti».

GENRE
Religion und Spiritualität
ERSCHIENEN
2023
7. April
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
288
Seiten
VERLAG
Vita e Pensiero
ANBIETERINFO
BOOKREPUBLIC DISTRIBUZIONE S.R.L.
GRÖSSE
4,3
 MB
Schnelles Lesen, langsames Lesen Schnelles Lesen, langsames Lesen
2019
Reader, Come Home Reader, Come Home
2018
Proust and the Squid Proust and the Squid
2017
O Cérebro leitor O Cérebro leitor
2024
Lecteur, reste avec nous ! - Un grand plaidoyer pour la lecture Lecteur, reste avec nous ! - Un grand plaidoyer pour la lecture
2023
Lector, vuelve a casa Lector, vuelve a casa
2020