Massime di saggezza Massime di saggezza

Massime di saggezza

    • 1,99 €
    • 1,99 €

Beschreibung des Verlags

A cura di Paolo Santangelo


Da più di due millenni la dottrina di Confucio rappresenta un modello e un’ispirazione per milioni, miliardi di donne e uomini.

Mentre in India predicavano Buddha e Mahavira e in Iran Zarathustra, mentre a Gerusalemme fioriva il profetismo ebraico e in Grecia operavano i primi grandi filosofi, Confucio diffondeva la sua concezione morale - in cui si fondono un ideale di armonia interiore ed esteriore e la volontà di un costante impegno sociale. E per i suoi insegnamenti sceglieva un linguaggio semplice, diretto e concreto, la forma di brevi battute, lo humor di un epigramma, l’allusività di un apologo, perché un sistema organico e una teoria articolata avrebbero impoverito e travisato l’infinita ricchezza della verità. Un messaggio in grado di generare una profonda eco nel cuore del lettore ancora ai giorni nostri.

Confucio

visse tra il 551 e il 479 a.C. Costretto nel 496 a lasciare il proprio paese, il principato di Lu, perché in contrasto con i governanti, iniziò a peregrinare alla ricerca di un signore che fosse disposto ad accettare le sue teorie; ma nel 483 ritornò nel suo paese natale, per dedicarsi all’insegnamento. Soltanto nei secoli successivi la sua opera avrebbe rivelato al mondo il suo pensiero.

GENRE
Religion und Spiritualität
ERSCHIENEN
2014
24. April
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
58
Seiten
VERLAG
Newton Compton editori
ANBIETERINFO
Newton Compton Editori srl
GRÖSSE
161,4
 kB
CAMINOS 2014 N.º3 CAMINOS 2014 N.º3
2014
Analectas de Confucio Analectas de Confucio
1980
Los cuatro libros clásicos Los cuatro libros clásicos
2017
Aforismo de Confucio Aforismo de Confucio
2025
Analectas Analectas
2025
Analectas Analectas
2025