Mia suocera beve Mia suocera beve
    • 7,99 €

Beschreibung des Verlags

Vincenzo Malinconico è un avvocato semi disoccupato, semi divorziato, semi felice. Ma soprattutto è un grandioso filosofo autodidatta, uno che mentre vive pensa, si distrae, insegue un'idea da niente facendola lievitare. E di deriva in deriva va lontano, con l'aria di sparare sciocchezze dice cose grosse sull'amore, la giustizia, il senso della vita.
Intorno a lui capitano eventi straordinari, ma più straordinari ancora sono i pensieri stravaganti e fuori luogo di cui ci mette a parte in tempo reale, facendoci ridere e riflettere, trascinandoci nella sua testa sgangherata e bellissima.
Al centro del romanzo questa volta c'è un sequestro di persona ripreso in diretta dalle telecamere di un supermercato. Ad averlo studiato ed eseguito è il mite ingegnere informatico che ha progettato il sistema di videosorveglianza. Il sequestrato è un boss della camorra che l'ingegnere considera responsabile della morte accidentale del suo unico figlio.
Il piano è d'impressionante efficacia: all'arrivo della televisione, l'ingegnere intende raccontare il suo dramma e processare in diretta il boss. La scena del sequestro diventa cosí il set di un tragicomico reality, con la folla e le forze dell'ordine che assistono impotenti allo «spettacolo».
La sola speranza d'impedire la tragedia è affidata, manco a dirlo, all'avvocato Vincenzo Malinconico, che l'ingegnere incontra casualmente nel supermercato e «nomina» difensore d'ufficio.
Malinconico, con la sua proverbiale irresolutezza, il suo naturale senso del ridicolo, la sua insopprimibile tendenza a rimuginare, uscire fuori tema, trovare il comico nel tragico, il suo riepilogare e riscrivere gli eventi recenti della sua vita privata (la crisi sentimentale con Alessandra Persiano, le incomprensioni dell'ex moglie e dei due figli, l'improvvisa malattia dell'ex suocera), riuscirà a sabotare il piano dell'ingegnere e forse anche quel gran pasticcio che è la sua vita.

GENRE
Belletristik und Literatur
ERSCHIENEN
2010
2. Dezember
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
340
Seiten
VERLAG
Einaudi
GRÖSSE
791,3
 kB

Mehr Bücher von Diego De Silva

Terapia di coppia per amanti Terapia di coppia per amanti
2015
Non avevo capito niente Non avevo capito niente
2010
La donna di scorta La donna di scorta
2010
Sono felice, dove ho sbagliato? Sono felice, dove ho sbagliato?
2022
Le minime di Malinconico Le minime di Malinconico
2021
I valori che contano I valori che contano
2020

Kund:innen kauften auch

Milano criminale Milano criminale
2015
Il cuore è uno zingaro Il cuore è uno zingaro
2024
Lupo mangia cane Lupo mangia cane
2018
Ferragosto (Nero Rizzoli) Ferragosto (Nero Rizzoli)
2021
I cani del barrio I cani del barrio
2022
Solo il tempo di morire Solo il tempo di morire
2015

Andere Bücher in dieser Reihe

Sono contrario alle emozioni Sono contrario alle emozioni
2011
Divorziare con stile Divorziare con stile
2017
I valori che contano I valori che contano
2020
Le minime di Malinconico Le minime di Malinconico
2021
Sono felice, dove ho sbagliato? Sono felice, dove ho sbagliato?
2022
Non avevo capito niente Non avevo capito niente
2010