Migranti per caso Migranti per caso

Migranti per caso

Una vita da expat

    • 9,99 €
    • 9,99 €

Beschreibung des Verlags

Che cosa differenzia un expat da un migrante? In questo libro si parla di expat e di migranti mescolando con misura considerazioni generali e racconti di storie anche autobiografiche. Lo si fa dall’esterno, cioè da parte di chi osserva l’ondata di migranti infrangersi, in senso reale e in senso metaforico, sulle coste dei paesi-fortezza. E lo si fa dall’interno, ossia a partire dalla condizione di chi ha provato l’espatrio e/o la migrazione, due aspetti di un fenomeno antico e moderno.
L’autrice si interroga sulla propria migrazione, da Milano, Italia, a Göttingen, Germania Ovest prima, e poi, dopo la riunificazione, semplicemente Germania. Ma è in effetti una migrazione, o è più indicato parlare di espatrio? E lei, è un’expat o una migrante?
Nonostante gli expat abbiano i documenti in regola, denaro in banca e un buon posto di lavoro, la vita non è rosea neanche per loro. Tanto meno lo è per i migranti che nessuno vuole, “povera gente! lontana da’ suoi, in un paese qui che le vuol male”. Eppure entrambi conoscono qualcosa di speciale: la libertà di migrare.

GENRE
Sachbücher
ERSCHIENEN
2019
13. Juni
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
132
Seiten
VERLAG
Raffaello Cortina Editore
ANBIETERINFO
Edigita S.r.l
GRÖSSE
1,4
 MB
Clemenza Clemenza
2023
La culla degli obbedienti La culla degli obbedienti
2022
Sobre la oscuridad Sobre la oscuridad
2022
Il filo del pensiero. Tessere, scrivere, pensare Il filo del pensiero. Tessere, scrivere, pensare
2021
L'era del singolo L'era del singolo
2021
Buio Buio
2020