Non scendete a Napoli Non scendete a Napoli

Non scendete a Napoli

Controguida appassionata alla città

    • 6,99 €
    • 6,99 €

Beschreibung des Verlags

Esiste una città più raccontata di Napoli?
 Esiste una città altrettanto presente nell’immaginario collettivo, con il suo bagaglio di luoghi 
comuni secolari – e non sempre lusinghieri?
 Probabilmente no. Napoli la conosciamo tutti, e allora perché andarci, si domanda Antonio Pascale. Ma se proprio non si può resisterle, il suo consiglio è limitarsi a guardarla dall’alto della terrazza di Castel Sant’Elmo: tanto “Sotto di voi c’è tutta Napoli. Vedete tutto, ogni cosa. Il mare di fronte a voi e la speculazione edilizia dietro di voi.” Giù in basso invece c’è “una palude in agguato, particolari sabbie mobili non segnalate e tutti, anche i più attenti, possono caderci.”
Ma Pascale sa che il visitatore si lascerà fatalmente vincere dalla tentazione di andare a guardare da vicino. Ecco che allora Non scendete a Napoli si offre – un po’ controvoglia – di accompagnarlo in luoghi inusuali (un modernissimo garage scavato nel cuore di una grotta, il mercato ittico, la stazione marittima…), ma parla anche ai napoletani: attenti, perché chiediamo legalità e poi finiamo a comprare prodotti contraffatti che ingrassano la Camorra; attenti, perché a forza di sentirci eccezionali siamo rimasti ultimi e soli. 
In questo libro, mai indulgente ma sempre giocato sul filo del paradosso, dell’ironia, del rovesciamento, Antonio Pascale rivolge il suo odi et amo alla città in cui è nato. E nel momento in cui cerca di tenercene a distanza ci spinge a comprenderla a fondo, a toglierle la maschera, a guardarla finalmente in faccia. E infine a chiederci: sicuri che Napoli sia così diversa dall’Italia?

GENRE
Reisen und Abenteuer
ERSCHIENEN
2015
2. April
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
226
Seiten
VERLAG
Rizzoli
GRÖSSE
1,8
 MB

Mehr Bücher von Antonio Pascale

Cammin scrivendo: scrittori sulla Via Francigena Cammin scrivendo: scrittori sulla Via Francigena
2015
Figuracce Figuracce
2014
Le attenuanti sentimentali Le attenuanti sentimentali
2013
Sono come tu mi vuoi Sono come tu mi vuoi
2012
Pane e pace Pane e pace
2012
L'altra scommessa L'altra scommessa
2023