Prima esecuzione Prima esecuzione

Prima esecuzione

    • 7,99 €
    • 7,99 €

Beschreibung des Verlags

Un romanzo raffinato che usa le riflessioni sugli anni di piombo, le amarezze post-militanza, i travagli dell'invecchiamento culturale, per parlare di cosa lascia in eredità un insegnante ai suoi studenti.
Il mite docente in pensione Domenico Stasi viene a sapere che Nina, un'ex studentessa, è indagata per partecipazione a banda armata. Il suo primo pensiero è quello di contattarla: solo l'innocenza della ragazza può allontanare il timore di aver contribuito alla creazione di un mostro. Ma invece delle proclamazioni di innocenza che Stasi sperava di sentire, Nina non lo rassicura affatto. Anzi, gli chiede un favore. Dovrà recarsi in un appartamento, cercare un libro, trascrivere una frase sottolineata e farla avere a un «contatto». Un compito semplice, che presto si trasforma in una faccenda molto seria quando Stasi si vede recapitare a domicilio una pistola, con tanto di indicazioni su giorno e luogo in cui usarla, e contro chi. Le cose però non sono del tutto come sembrano. Primo piano e sfondo potrebbero cambiarsi di posto, e la fosca vicenda di terrorismo potrebbe dileguarsi nel nulla. Soprattutto quando nella storia entra Domenico Starnone - personaggio del suo stesso mondo immaginario - e Prima esecuzione diventa un viaggio semiserio in quel terreno labile dove finzione e vita reale si mescolano.

«Prima esecuzione è un libro popolato di doppi, abitato da voci e trame sovrapposte. Starnone è uno scrittore del dialogo interiore, non del soliloquio».
Marco Belpoliti, «la Repubblica»

GENRE
Belletristik und Literatur
ERSCHIENEN
2025
25. März
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
152
Seiten
VERLAG
Einaudi
ANBIETERINFO
Giulio Einaudi Editore Spa
GRÖSSE
574,8
 kB
Auf immer verbunden Auf immer verbunden
2018
Lacci Lacci
2014
Confidenza Confidenza
2019
Scherzetto Scherzetto
2016
Autobiografia erotica di Aristide Gambía Autobiografia erotica di Aristide Gambía
2013
Spavento Spavento
2010