Rubare la notte Rubare la notte

Beschreibung des Verlags

Tutti lo sanno: Antoine de Saint-Exupéry ha scritto Il piccolo principe, uno dei romanzi più popolari del mondo. Quello che tutti non sanno è che Antoine, famigliarmente Tonio, è un personaggio che vale da solo una grande storia. Ed è la storia che Romana Petri ha scritto con la febbre e la furia di chi si lascia catturare da un carattere e lo fa suo, anzi lo ruba, tanto che il documento prende più che spesso la forma dell'immaginazione.

Orfano di padre, Tonio vive un'infanzia felice nel castello di Saint-Maurice-de-Rémens, amato, celebrato, avviluppato al mostruoso quasi ossessivo amore per la madre; un'infanzia che gli resta incollata all'anima per tutta la vita, fin da quando, straziato, vede morire il fratello più giovane. L'infanzia lo tallona come un destino quando, esaltato, comincia a volare, pilota civile e pilota militare, quando si innamora tanto e tante volte, quando si trasferisce in America, quando scrive, persino quando si schiera e sceglie di combattere per un'idea di Francia che forse è sua e solo sua. Dove sia andato Tonio, non sappiamo, nei cieli in fiamme del 1944. Sappiamo che ci ha lasciato le stelle della notte, il sogno di una meraviglia che non si è mai consumata, il bambino che lui ci invita a riconoscere eterno dentro di noi.

Romana Petri costruisce e decostruisce, sgretola le regole della biografia, evoca e racconta amori, amicizie e sgomenti come dettagli di un appetito d'avventura mai sazio, si muove fra le date e dentro la Storia alla sola ricerca del principe che ha sconfitto la notte ed è entrato volando nell'infinito.

GENRE
Belletristik und Literatur
ERSCHIENEN
2023
14. Februar
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
264
Seiten
VERLAG
Mondadori
ANBIETERINFO
Arnoldo Mondadori Spa, Trade Book Division
GRÖSSE
981,6
 kB
Ovunque io sia Ovunque io sia
2015
Giorni di spasimato amore Giorni di spasimato amore
2014
Distanza di sicurezza Distanza di sicurezza
2026
Tutta la vita Tutta la vita
2025
La ragazza di Savannah La ragazza di Savannah
2025
Tutto su di noi Tutto su di noi
2024
La casa degli sguardi La casa degli sguardi
2018
Elogio dell'ignoranza e dell'errore Elogio dell'ignoranza e dell'errore
2024
Al di qua del fiume Al di qua del fiume
2022
Buchi bianchi Buchi bianchi
2023
Come d'aria Come d'aria
2023
La Malnata La Malnata
2023