Se Einstein avesse saputo Se Einstein avesse saputo

Se Einstein avesse saputo

Dalle rivoluzioni quantistiche a una nuova idea di realtà

    • 16,99 €
    • 16,99 €

Beschreibung des Verlags

“Dio non gioca a dadi.” Questa celebre frase di Albert Einstein riassume la sua profonda inquietudine nei confronti della meccanica quantistica, una teoria che costringe a ripensare la nostra stessa comprensione della realtà. Ma cosa sarebbe successo se Einstein stesso avesse potuto assistere alle prove sperimentali che dimostrano l’esistenza di connessioni che sfidano la nostra intuizione? Alain Aspect, premio Nobel per la fisica, ci accompagna in un’indagine appassionante sulle origini e le conseguenze di questa rivoluzione scientifica, ripercorrendo il celebre dibattito tra Einstein e Niels Bohr e rivelando come le loro dispute intellettuali abbiano portato a scoperte rivoluzionarie e a tecnologie che stanno cambiando il nostro mondo. Partendo dal suo stesso percorso di ricerca, Aspect svela i misteri dell’entanglement quantistico e della nonlocalità. Il dibattito tra Bohr e Einstein, spiega, non è solo una questione di fisica, ma una riflessione sulla natura del mondo.
Attraverso aneddoti personali, spiegazioni accessibili e un’analisi rigorosa dei risultati sperimentali, il libro ci guida attraverso le implicazioni più profonde della
nuova rivoluzione quantistica, una straordinaria avventura intellettuale e una finestra aperta sulle meraviglie del futuro.

GENRE
Wissenschaft und Natur
ERSCHIENEN
2026
20. März
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
429
Seiten
VERLAG
Raffaello Cortina Editore
ANBIETERINFO
Edigita S.r.l
GRÖSSE
9,6
 MB
Si Einstein avait su Si Einstein avait su
2025
Einstein and the Quantum Revolutions Einstein and the Quantum Revolutions
2024
Einstein et les révolutions quantiques Einstein et les révolutions quantiques
2019
Si Einstein lo hubiera sabido Si Einstein lo hubiera sabido
2025
Einstein e le rivoluzioni quantistiche Einstein e le rivoluzioni quantistiche
2025
Einstein aujourd'hui Einstein aujourd'hui
2005