Terre di Nessuno Terre di Nessuno

Terre di Nessuno

    • 5,99 €
    • 5,99 €

Beschreibung des Verlags

C’è una parte d’Europa sconosciuta ai più, quella degli Stati fantasma: territori che hanno dichiarato l’indipendenza senza essere riconosciuti come tali a livello internazionale. Sono entità che vivono in un limbo diplomatico, nate quasi tutte negli anni Novanta. Abchazia, Ossezia del Sud, Transnistria, Gagauzia e Nagorno-Karabakh sono luoghi ai più sconosciuti dove scoppiano conflitti locali spesso ignorati in Occidente, che hanno lasciato sul campo una scia di vittime, di relazioni spezzate e di separazioni violente. A esserne colpite sono Moldavia, Georgia e Azerbaigian, tutte ex repubbliche dell’Unione Sovietica. A cui va aggiunta, più di recente, la guerra in Ucraina per il Donbass. Ad appiccare il fuoco, con l’eccezione del Nagorno-Karabakh, è sempre la stessa mano, quella russa. E nelle terre di nessuno non esiste lo stato di diritto o, quando c’è, è estremamente precario.
A questo si aggiungano l’indipendenza a metà del Kosovo e i casi di Scozia e Catalogna, che scuotono non solo l’Europa in quanto tale ma l’intera Unione europea.
“Lì dove in questi anni era possibile intravedere un germoglio di appartenenza europea che lottava per affermarsi e crescere, prima o poi è sempre arrivato Paolo Bergamaschi per proteggerlo e raccontarlo”. (Massimo Cirri e Sara Zambotti)

GENRE
Geschichte
ERSCHIENEN
2020
21. Januar
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
176
Seiten
VERLAG
Infinito edizioni
GRÖSSE
8,6
 MB

Mehr Bücher von Paolo Bergamaschi & Massimo Cirri

Kosovo Kosovo
2023
Nagorno Karabakh, la tregua fragile Nagorno Karabakh, la tregua fragile
2018
Alla ricerca dell’Alania Alla ricerca dell’Alania
2017
Terre d’Oriente Terre d’Oriente
2017
L'Europa oltre il muro L'Europa oltre il muro
2013