URSS, l'impero del lavoro forzato URSS, l'impero del lavoro forzato

URSS, l'impero del lavoro forzato

    • 3,99 €
    • 3,99 €

Beschreibung des Verlags

Della Russia sovietica, per solito, si dice molto male o troppo bene. Chi la sede detestabile e chi la vede ammirevole. È raro trovare giudizi che non siano assoluti. Il fatto è che l'U.R.S.S. presenta gli aspetti più contraddittori e si rivela volta a volta feroce ed umana, paradossale e ragionevole, barbara e progressiva, assurda e logica. Ognuna delle sue faccie multiformi ha quanto basta per suscitare orrore o simpatia.
La proporzione fra il male ed il bene non può essere percepita con una certa chiarezza se non si tiene conto delle speciali condizioni di questo immenso Paese la cui unità politica fu fatta dai mongoli, della natura di questo popolo che nella sua grande maggioranza è rimasto per istinto nomade come agli inizi della sua storia, e della formazione di questa strana civiltà slava, recente e patriarcale, nella quale due sole grandi influenze hanno lasciato una traccia profonda: quella di Tamerlano e quella di Pietro il Grande.
Dopo aver rovesciato sulla Russia tutte le devastazioni, tutte le catastrofi, tutte le miserie, la Rivoluzione sovietica è entrata in un impetuoso e convulso periodo di ricostruzione moderna, il quale assume una linea di grandiosità imponente ma si fonda, come una guerra, su sacrifici inenarrabili di popolo.
Ad onta dei suoi errori, dei suoi sperperi, delle sue follie e delle sue atrocità lo sforzo immenso e disperato dell'U.R.S.S. per raggiungere immediatamente primati industriali e scientifici non può essere osservato senza stupore, se non altro per la sua stessa smisurata vastità. Ma non si avrebbe una chiara idea di tale esorbitante fatica se ci si fermasse a contemplare le gigantesche realizzazioni russe senza considerarne il costo, l'efficenza e le ragioni.

GENRE
Politik und Zeitgeschehen
ERSCHIENEN
2024
27. März
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
257
Seiten
VERLAG
Paperleaves
GRÖSSE
2,5
 MB

Mehr Bücher von Luigi Barzini

Peking - Paris im Automobil Peking - Paris im Automobil
2021
Gli italiani Gli italiani
2012
The Italians The Italians
1991
La guerra d'Italia dal Trentino al Carso La guerra d'Italia dal Trentino al Carso
2024
Van Peking naar Parijs per auto Van Peking naar Parijs per auto
2024
Impressioni boreali Impressioni boreali
2023