Venticinque% per tutti Venticinque% per tutti

Venticinque% per tutti

Un sistema fiscale più semplice, più efficiente, più equo

    • 3,99 €
    • 3,99 €

Beschreibung des Verlags

La flat tax serve solo ad “aiutare i ricchi”? In Italia sarebbe incostituzionale? Scardinerebbe il meccanismo della progressività fiscale e lo stesso Stato sociale?

Questa ricerca suggerisce che i luoghi comuni sulla flat tax hanno davvero scarso fondamento. In parte perché il sistema dell’imposta sul reddito, in Italia, è progressivo di nome e non di fatto: il suo disegno è ormai caotico e contraddittorio, e i suoi effetti sono ormai impredicibili per il singolo contribuente. In parte perché la flat tax è concepita come complementare, secondo la lezione di Milton Friedman, a una misura universale di contrasto alla povertà: il “minimo vitale”.

A determinate condizioni queste due misure sono fatte per stare insieme e completarsi. E potrebbero ridefinire la struttura (e la natura) tanto del nostro sistema fiscale quanto del sistema di trasferimenti.

Se sviluppate congiuntamente, si tratta di ipotesi di lavoro che, senza equivoci e diversamente da come si è fatto negli ultimi vent’anni (con risultati a dir poco deludenti), fanno una scelta di campo: la vera riforma della Pubblica amministrazione si fa solo attraverso il processo di revisione strategica (e non funzionale) della spesa. Domandandosi che cosa lo Stato debba produrre e come, e non limitandosi a chiedere che faccia un po’ meglio quello che già fa. 

Questa ricerca non si limita a immaginare come redistribuire risorse. Si propone di cambiare alla radice il rapporto fra Stato e cittadino: abbattendo la rendita da intermediazione del primo (riducendo i costi amministrativi e di transazione) e restituendo libertà di scelta al secondo.


Nicola Rossi è consigliere di amministrazione della Fondazione Istituto Bruno Leoni e professore ordinario di Politica Economica nell’Università di Roma “Tor Vergata”. È autore , fra l’altro, di Meno ai padri e più ai figli (Il Mulino, 1997), Riformisti per forza (Il Mulino, 2002), Mediterraneo del Nord (Laterza, 2006). Per IBL Libri ha curato Sudditi (2012).

GENRE
Business und Finanzen
ERSCHIENEN
2017
25. Juni
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
162
Seiten
VERLAG
IBL Libri
GRÖSSE
2,2
 MB

Mehr Bücher von Nicola Rossi

Morire di aiuti Morire di aiuti
2019
Autonomia, differenziazione, responsabilità Autonomia, differenziazione, responsabilità
2020
Flat Tax Flat Tax
2018
Storie da bar Storie da bar
2014