Dombey e figlio
Potenza del denaro
-
- 89,00 kr
Publisher Description
La fittizia Dombey and Son è una "casa" mercantile di spicco in Inghilterra e, all'apertura del romanzo Dombey and Son, è appena nata la terza generazione di "and Son". Per Paul Dombey, l'orgoglioso secondo "and Son" che si è laureato in "Dombey", questo momento è stato il fulcro della sua vita fino a questo momento. Tanto che a malapena sa che esiste sua figlia Florence, di sei anni.
L'impatto della prepotenza del padre da un lato e dell'indifferenza (e peggio) dall'altro è il tema del resto del romanzo. L'unica attenzione di Paul è quella di preparare il giovane Paul ad essere "e Figlio", e questi preparativi non hanno spazio per Florence. Nel suo cammino verso l'età adulta, incontra caregivers buoni e cattivi, e avventure grandi e piccole, mentre cerca di trovare un posto nel cuore di suo padre.
Dombey e Figlio è un romanzo sulla natura distruttiva dell'orgoglio e dell'arroganza, ma ha anche molto da dire sulle qualità essenziali della maternità e del denaro. Non sarebbe Dickens se non ci fosse una pletora di personaggi di ogni tipo, posizione e personalità, ognuno dei quali lascia un'impronta indelebile sia sulla pagina che nella mente.