Primi passi Primi passi

Primi passi

Perché la posizione eretta è stata la chiave dell'evoluzione umana

    • 69,00 kr
    • 69,00 kr

Publisher Description

Jeremy DeSilva, noto paleoantropologo ed esperto di anatomia, ci guida in un’esplorazione sorprendente e suggestiva in cui storia, scienza e cultura si intrecciano per spiegare come gli esseri umani siano diventati la specie dominante del pianeta.

La capacità di trasformare una caratteristica anatomica in un racconto appassionante dell’evoluzione umana e l’entusiasmo per il lavoro di ricerca di DeSilva lasceranno i lettori più informati, divertiti e acculturati.” — Publishers Weekly

DeSilva affronta un caso scientifico in quanto esperto della storia evolutiva dell’uomo e delle scimmie... È un’antropologia accessibile, preziosa, pop.” — Kirkus

L’uomo è l’unico mammifero che per spostarsi usa due arti anziché quattro, un sistema di locomozione detto bipedalismo. Camminiamo a testa alta, prendiamo decisioni su due piedi, ci ergiamo contro le ingiustizie, seguiamo le orme di chi ammiriamo e festeggiamo il giorno in cui un bambino si alza e muove i suoi primi passi. Eppure il bipedalismo presenta degli innegabili svantaggi: partorire è più difficile e pericoloso, la nostra velocità nella corsa è inferiore a quella degli altri animali, e siamo soggetti a patologie quali ernie e scoliosi.

Allora perché l’uomo si è evoluto in questa direzione, com’è successo esattamente, e a quale costo? Per rispondere a queste domande, I primi passi ci riporta indietro di sette milioni di anni, alle origini della storia evolutiva dell’uomo, in un viaggio appassionante nel passato della nostra specie. E dimostra come proprio questa caratteristica, insolita e del tutto straordinaria, abbia innescato lo sviluppo di nuove abilità, dall’uso degli arti superiori per costruire e imbracciare strumenti all’invenzione del linguaggio, di fatto aprendo la strada alla nascita di caratteristiche specificamente umane come la compassione, l’empatia e l’altruismo. Partendo dalla psicologia evolutiva per arrivare agli scavi nei siti paleontologici di Africa ed Eurasia, Jeremy DeSilva ci aiuta a comprendere come camminare in posizione eretta ci abbia trasformato, rendendoci l’animale più complesso e potente del pianeta.

GENRE
Non-Fiction
RELEASED
2022
3 February
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
400
Pages
PUBLISHER
HaperCollins Italia
PROVIDER INFO
HarperCollins Italia SPA
SIZE
3.7
MB
Paso a paso Paso a paso
2024
First Steps First Steps
2021
Pierwsze kroki. Jak staliśmy się ludźmi Pierwsze kroki. Jak staliśmy się ludźmi
2022
Pierwsze kroki. Jak staliśmy się ludźmi Pierwsze kroki. Jak staliśmy się ludźmi
2022
First Steps First Steps
2021