Lettere sulla psicanalisi Lettere sulla psicanalisi

Lettere sulla psicanalisi

Descripción editorial

Le Lettere sulla psicanalisi, che coprono un lasso di quasi vent’anni – la prima del 2000, l’ultima dell’agosto 2019 –, la maggior parte delle quali difficilmente reperibili se non introvabili, sono state tutte precedentemente pubblicate in libri, riviste, siti, blog, ma solo riunite nell’insieme acquistano la loro forza dirompente.
Le Lettere attraversano praticamente tutte le questioni “roventi” della psicanalisi di questi ultimi terribili trent’anni: la legge 56/89 (legge “Ossicini”) che ha regolamentato le psicoterapie; la differenza irriducibile tra la psicanalisi e la psicoterapia; i presunti vantaggi di una Realpolitik che ha condotto gli analisti a sacrificare l’inconscio in cambio della rispettabilità professionale e di un posto in società; l’opposizione alla medicalizzazione della psicanalisi e la necessità di emendarla dal suo «peccato di gioventù»: il gergo psichiatrico che la parassita; l’opportunità di rinunciare alla pretesa di «curare presunte psicopatologie» e di «continuare a giocare al dottore» (la psicanalisi non è una cura); le possibili prospettive attuali di una formazione analitica estranea alle scuole di psicoterapia; la critica dell’“epigonismo” e, last but not least, il congedo dalla Laienanalyse e la necessità di pro-gettare una psicanalisi «al di là del Novecento».
Le Lettere, ultimo e definitivo libro di Sias, costituiscono così, dopo il suo primo Inventario, pubblicato nel 1997, un bilancio della psicanalisi che rimette lo psicanalista di fronte all’alternativa preannunciata da Bion: «Questo è il possibile futuro con il quale la psicoanalisi si trova a far fronte: disturbare le autorità oppure collaborare per imprigionare la mente umana e renderla innocua».

GÉNERO
Salud, mente y cuerpo
PUBLICADO
2021
1 de septiembre
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
236
Páginas
EDITORIAL
Polimnia Digital Editions
VENDEDOR
StreetLib Srl
TAMAÑO
581
KB

Más libros de Giovanni Sias

El psicoanálisis más allá del Novecientos El psicoanálisis más allá del Novecientos
2018
Navigare necesse est, vivere non necesse. El psicoanálisis al riesgo de la investigación Navigare necesse est, vivere non necesse. El psicoanálisis al riesgo de la investigación
2021
Navigare necesse est, vivere non necesse. La psicanalisi al rischio della ricerca Navigare necesse est, vivere non necesse. La psicanalisi al rischio della ricerca
2021
Dialoghi sul romanzo, la psicanalisi, la scrittura e altro Dialoghi sul romanzo, la psicanalisi, la scrittura e altro
2020
La psicanalisi oltre ogni Weltanschauung La psicanalisi oltre ogni Weltanschauung
2019
La psychanalyse au-delà du XXe siècle La psychanalyse au-delà du XXe siècle
2018

Otros clientes también compraron

Anatomia della solitudine Anatomia della solitudine
2017
Seneca Seneca
2020
Il sogno di un uomo ridicolo Il sogno di un uomo ridicolo
2019
Il curioso caso di Benjamin Button Il curioso caso di Benjamin Button
2014
La coscienza di Zeno La coscienza di Zeno
2013
1984 1984
2021