Amore e ginnastica Amore e ginnastica

Amore e ginnastica

    • USD 7.99
    • USD 7.99

Descripción editorial

Per Italo Calvino, Amore e ginnastica è il romanzo «più bello, certo il più ricco di humour, malizia, sensualità, acutezza psicologica che mai scrisse Edmondo De Amicis».

Nella Torino di fine Ottocento, «Don» Celzani, timido e giovane segretario, ex seminarista, s’innamora della signorina Pedani, moderna insegnante di ginnastica fanatica dell’attività fisica, che sconvolge l’equilibrio emotivo e il decoro borghese del tradizionalissimo corpo docente della sua scuola.

Pubblicato nel 1892, questo romanzo breve rivela un De Amicis scanzonato, che non tratta grandi temi patriottici o sociali né racconta le vicende patetiche e sublimi di Cuore, ma tratteggia con affettuosa malizia e garbata ironia la Torino fin de siècle, emblema di un’Italia tutta volta a costruirsi un’identità di nazione moderna e tuttavia ancora imbrigliata in costumi e rigidità ottocentesche.

Amore e ginnastica. Un piccolo capolavoro di stile, il libro d’uno scrittore vero e felice, che qui raggiunge la propria perfezione formale, trovando un tono a un tempo così leggero e vivace, verrebbe da dire luminoso, che ancora oggi strappa il sorriso ammirato del lettore.

GÉNERO
Ficción y literatura
PUBLICADO
2024
29 de abril
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
192
Páginas
EDITORIAL
Edizioni del Capricorno
VENDEDOR
BOOKREPUBLIC DISTRIBUZIONE S.R.L.
TAMAÑO
1.3
MB

Más libros de Edmondo De Amicis

Sull'Oceano Sull'Oceano
2021
Corazón. Diario de un niño Corazón. Diario de un niño
2019
Cuore Cuore
2017
Constantinople Constantinople
2017
Ricordi di Parigi Ricordi di Parigi
1908
Holland, v. 1 (of 2) Holland, v. 1 (of 2)
1908