Effetto Puglia parte 2 Effetto Puglia parte 2

Effetto Puglia parte 2

Guida cineturistica a una regione tutta da girare

Descripción editorial

Il cinema ha modificato l’occhio di chi guarda la Puglia.  È accaduto negli ultimi anni quando intere sequenze di una terra dove ogni cosa è generosamente illuminata, hanno corteggiato il buio delle sale cinematografiche di mezzo mondo. Luce barocca per Mine vaganti di Ferzan Ozpetek che - come hanno affermato i giurati del Tribeca Film Festival di New York premiando il film - “fa venir voglia di prenotare subito un viaggio nel Sud dell’Italia”. Bianchi faraglioni sorgenti dal cristallo acquatico del Gargano, dove danzano le star di Bollywood per Housefull di Sajid Khan, film visto da oltre quattrocento milioni di Indiani. Trulli scanzonati per il duo Zalone-Caparezza in Che bella giornata di Gennaro Nunziante, film italiano campione d’incassi di tutti i tempi. Centinaia i set che negli ultimi anni hanno attraversato la Puglia, altrettanti gli autori in un catalogo che comprende Olmi, Martone, Paskaljević, Ciprì, Vicari, Gaglianone, di Robilant, Rubini, Placido, Wertmüller, Winspeare. E che, nei decenni passati, è stato impreziosito - tra gli altri - da Pasolini, Bene, Monicelli, Taviani, Sordi, Zeffirelli, Moretti, Amelio, Salvatores, Soldini, Avati.

Un invito al viaggio, dunque, per constatare che in Puglia la parola ‘cinema’ esiste, attraverso dieci itinerari che aiutano a svelarla, sorprendente e mutevole, incredibilmente ricca di storia, fascino, miti, pietre scolpite dal genio e dal vento, mari color cristallo e cieli rosso ferro.

Una guida per autori e produttori che cercano location per i propri film. Ma anche per viaggiatori in 

cerca di méte inattese e luoghi da girare, come un film.


Con i contributi di Renzo Arbore, Alessandro Baricco, Franco Cardini, Gianrico Carofiglio, Al Bano Carrisi, Gino Castaldo, Nico Cirasola, Roberto Cotroneo, Caterina d’Amico, Giancarlo De Cataldo, Steve Della Casa, Mario Desiati, Nicola Lagioia, Pietro Marino, Raffaele Nigro, Alessandro Piva, Pulsatilla, Sergio Rubini, Tito Schipa jr., Maurizio Sciarra, Lina Wertmüller, Edoardo Winspeare.


Prefazione di Antonella Gaeta.

Itinerari a cura di Alessandra Benvenuto, 

Costantino Foschini, Antonella Gaeta, 

Gloria Indennitate, Teo Pepe.

  • GÉNERO
    Arte y espectáculo
    PUBLICADO
    2012
    26 de julio
    IDIOMA
    IT
    Italiano
    EXTENSIÓN
    70
    Páginas
    EDITORIAL
    Gius. Laterza & Figli
    VENDEDOR
    Graphiservice s.r.l.
    TAMAÑO
    267.2
    MB
    #my_marina #my_marina
    2014
    Musica in... lettere! Musica in... lettere!
    2014
    Gli asini n. 53 luglio 2018 Gli asini n. 53 luglio 2018
    2018
    Preghiere di Liberazione e Guarigione Preghiere di Liberazione e Guarigione
    2016
    100 preghiere contro il diavolo e il male 100 preghiere contro il diavolo e il male
    2014
    Effetto Puglia parte 3 Effetto Puglia parte 3
    2012
    Itinerari turistici tra le torri costiere di Puglia Itinerari turistici tra le torri costiere di Puglia
    2015
    La Toscana di Boccaccio La Toscana di Boccaccio
    2014
    Siracusa: città d'arte e cultura Siracusa: città d'arte e cultura
    2012
    Come eravamo (C'era una volta la Pubblicità) Come eravamo (C'era una volta la Pubblicità)
    2017
    Trattato della Pittura Trattato della Pittura
    2013
    Uova, frittate e crepes salate Uova, frittate e crepes salate
    2015